Tablet: calano le vendite mondiali. Per Apple -18% e per Samsung -24%

Da una ricerca di Canalys, è emerso che nel quarto trimestre del 2014 le vendite sono scese del 12% su base annua

di Caterina Varpi
06 febbraio 2015
tablet

Se secondo eMarketer gli utenti tablet nel 2015 supereranno un miliardo, il mercato dei tablet a livello mondiale ha segnato per la prima volta un calo dall’ingresso nel mercato nel 2010. I device che si pensava dovessero prendere il posto del pc risentono dell’arrivo degli smartphone di grandi dimensioni che hanno cannibalizzato le vendite dei tablet da 7 pollici e dal fatto che l’alta competizione sui prezzi ha reso il segmento meno attraente.

Da una ricerca di Canalys, è emerso che nel quarto trimestre del 2014 le vendite sono scese del 12% su base annua. Le vendite di iPad sono diminuite del 18%, mentre Samsung segna un -24%.

Apple e Samsung rimangono comunque leader del settore, la prima con oltre 21 milioni di iPad venduti e il 30% del mercato, la seconda con 11 milioni di tablet.

Trend positivo per le aziende più piccoleAmazon arriva a 4 milioni di unità e una quota del 6%, Lenovo mette a segno il suo trimestre migliore con 3,7 milioni di pezzi e il 5,5% di mercato, Microsoft supera i 2 milioni di dispositivi e HP quella del primo milione.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.