Tablet: calano le vendite mondiali. Per Apple -18% e per Samsung -24%

Da una ricerca di Canalys, è emerso che nel quarto trimestre del 2014 le vendite sono scese del 12% su base annua

di Caterina Varpi
06 febbraio 2015
tablet

Se secondo eMarketer gli utenti tablet nel 2015 supereranno un miliardo, il mercato dei tablet a livello mondiale ha segnato per la prima volta un calo dall’ingresso nel mercato nel 2010. I device che si pensava dovessero prendere il posto del pc risentono dell’arrivo degli smartphone di grandi dimensioni che hanno cannibalizzato le vendite dei tablet da 7 pollici e dal fatto che l’alta competizione sui prezzi ha reso il segmento meno attraente.

Da una ricerca di Canalys, è emerso che nel quarto trimestre del 2014 le vendite sono scese del 12% su base annua. Le vendite di iPad sono diminuite del 18%, mentre Samsung segna un -24%.

Apple e Samsung rimangono comunque leader del settore, la prima con oltre 21 milioni di iPad venduti e il 30% del mercato, la seconda con 11 milioni di tablet.

Trend positivo per le aziende più piccoleAmazon arriva a 4 milioni di unità e una quota del 6%, Lenovo mette a segno il suo trimestre migliore con 3,7 milioni di pezzi e il 5,5% di mercato, Microsoft supera i 2 milioni di dispositivi e HP quella del primo milione.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.