La spesa in pubblicità social quest’anno raggiungerà i 112 mld di dollari

Ma circa un terzo dei chief marketing officer non è in grado di dimostrare l’impatto dei social media sul proprio business. La ricerca globale di Forrester

di Cosimo Vestito
03 gennaio 2020
social media

La spesa globale in pubblicità sui social media raggiungerà un valore di 112 miliardi di dollari nel 2020. Lo si legge in una nuova ricerca di Forrester.

Un numero significativo, che tuttavia stride con una certa insoddisfazione espressa dai marketer interpellati nel sondaggio condotto: poco meno di un terzo (31%) dei chief marketing officer, infatti, dichiara di non essere in grado di mostrare l’impatto dei social sul proprio business.

Secondo il rapporto, ciò avviene perché i social disorientano gli operatori: all’inizio, essi avevano delle aspettative irrealistiche su questi canali e speravano che avrebbero sbloccato una gran quantità di profitti; successivamente, quando poi non si sono ottenuti i risultati sperati, le aziende hanno cominciato a credere che il solo utilizzo dei social fosse la pubblicità. Benché sia vero che Facebook è principalmente una piattaforma pubblicitaria, sostiene lo studio, è un errore pensare che la pubblicità sia l’unica opportunità offerta dai social media.

Invece di avere una strategia di social media marketing, chiosa Forrester, i marketer dovrebbero usare strategicamente tattiche social e tecnologia in combinazione ad altri canali per raggiungere più ampi obiettivi di marketing.

Lo studio descrive inoltre le ragioni alla base della maggior parte degli errori compiuti sui social e come le aziende dovrebbe usare le competenze social per rafforzare altre funzioni di marketing.

Alcuni esempi sono i contenuti generati dagli utenti, che possono essere efficaci all’infuori del perimetro delle piattaforme in cui sono raccolti e mostrati, e l’impiego dei social come strumento per tutelare la reputazione dei marchi.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial