Spesa adv globale 2014 a +6%. L’Italia è l’unico Paese in calo

Secondo il report Consensus Ad Forecast di Warc, brillano i mercati BRIC, mentre il nostro Paese registra un -0,4%. Tra i mezzi, le migliori performance sono di Internet: +16,4%

di Alessandra La Rosa
04 agosto 2014
warc logo

Triste primato per l’Italia. Secondo il report Consensus Ad Forecast di Warc, gli investimenti pubblicitari globali nel 2014 registreranno una crescita del 6% rispetto all’anno scorso, ma l’Italia sarà l’unico Paese con una spesa adv in calo.

Lo studio, basato sulla media ponderata delle previsioni formulate da varie fonti tra cui agenzie media, editori, concessionarie e organismi associativi, analizza la spesa pubblicitaria in Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Russia, Spagna, UK e USA e considera gli investimenti su Quotidiani, Periodici, Tv, Radio, Cinema, OOH e Internet.

Stando al report, a trainare gli investimenti in advertising saranno in particolare i Paesi BRIC: il Brasile segnerà un +12,8%, l’India un +11,3%, la Cina un +11,1% e la Russia un +9%. Dietro di loro, i due mercati che faranno riscontrare le migliori performance saranno UK e Stati Uniti, per cui Warc stima rispettivamente un +6,4% e un +5,5%.

Tra tutti i Paesi analizzati, l’unico che vedrà un decremento, seppur contenuto, della spesa pubblicitaria sarà invece proprio l’Italia, con un -0,4%.

 

Il forecast ha analizzato anche l’andamento degli investimenti pubblicitari sui singoli mezzi. A crescere sarà in primis Internet, con un +16,4%, seguito dalla Tv a +5,3%. Bene anche il Cinema (+4,6%), l’Out of home (+4,2%) e la Radio (+2%). In calo, invece, i budget sulla Stampa, sia per Magazine (-3,5%) che per Quotidiani (-4,1%).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.