Sempre più “multiscreen”: è così il consumatore digitale descritto da Google

E’ quanto emerge dai risultati del Google Global Connected Consumer Study presentati in occasione dell’evento Google Think Performance, che ha visto 150 aziende a confronto sul tema delle piattaforme internet

 

di Rosa Guerrieri
28 maggio 2014
Multiscreen

Sono oltre 150 le aziende riunite oggi al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano per Google Think Performance, un momento di confronto organizzato da Google sulle nuove possibilità offerte ai brand per supportare il proprio business in maniera efficace grazie alle piattaforme digitali, diventate ormai un vero e proprio fattore critico di successo.

In un contesto in cui il ventaglio di opportunità offerte dal digitale è in continua crescita e costante evoluzione, le aziende devono, infatti, essere in grado di sfruttare le potenzialità del cambiamento e investire le proprie risorse per rispondere al meglio, e addirittura anticipare, le esigenze dei consumatori.

L’indagine Google Global Connected Consumer Study, condotta per Google da TNS, ha descritto le caratteristiche di consumo degli italiani nell’era digitale. Eccone i key point:

  • Cresce il numero di italiani online ogni giorno (il 72% degli italiani afferma di collegarsi a internet ogni giorno) come pure il numero medio di dispositivi collegati a internet per persona (che passa da 1,5 dispositivi nel 2012 a 2 nel 2014).
  • Lo smartphone guida la classifica dei dispositivi più usati dagli italiani: un italiano su due (il 53%) utilizza uno smartphone, seguono PC desktop e laptop usati dal 37% degli italiani, per finire il tablet usato dal 21% degli italiani.
  • Il multiscreen è ormai una realtà: il 48% delle persone, in Italia, utilizza i propri device simultaneamente, con un incremento delle interazioni e delle attività rispetto agli anni precedenti.
  • Gli italiani utilizzano differenti dispositivi per attività diverse: ad esempio cresce in maniera sensibile l’utilizzo degli smartphone per guardare video online dal 54% nel 2013 all’80% nel 2014. Cresce, inoltre, l’utilizzo del tablet per navigare sul web (dal 69% ha raggiunto il 76%).

Non solo: il 36% degli italiani effettua almeno un acquisto online al mese.

In un contesto cosi dinamico, i brand devono dunque essere pronti a intercettare e rispondere alle esigenze dei clienti. Come? Ad esempio attraverso un sito ottimizzato per ciascun dispositivo, offrendo assistenza ai propri clienti o potenziali clienti lungo tutto il percorso di acquisto, creando app mobile dedicate o ancora attraverso la promozione mediante campagne di advertising ideate e ottimizzate per ciascuno schermo.

E’ il caso di MSC Crociere che nel corso dell’ultimo anno ha implementato diverse campagne di advertising online con obiettivi di performance anche in Paesi diversi dall’Italia e su dispositivi mobili, raggiungendo risultati interessanti: «In un mondo liquido, in cui è essenziale la capacità di adattarsi a una realtà e a un consumatore sempre più in continuo cambiamento – ha dichiarato Luca Catzola, chief marketing officer di MSC Crociere – Google è il partner ideale. La sua articolata offerta (da Google AdWords, al remarketing, ma anche Google Now o Chrormecast) è oggi quella che meglio può incontrare le esigenze esplicite e implicite dei clienti e intercettare i loro bisogni. Il continuo focus sullo sviluppo, gli permette di rispondere al meglio non solo alle esigenze di oggi di consumatori e aziende, ma anche a quelle di domani»

Tecnologia e piattaforme al servizio dell’ottimizzazione

Se da un lato aumentano i punti di contatto con i potenziali clienti, dall’altra crescono le complessità per i media buyers. DoubleClick offre al mercato una piattaforma tecnologica in grado di gestire questa complessità, restituendo una visione olistica dell’utente attraverso i diversi canali, generando efficienza e semplificando il processo di media buying. Il futuro della pianificazione media, non solo online, sarà in larga parte automatizzato e data-driven. In questa ottica, DoubleClick Bid Manager, la soluzione di buying programmatico di DoubleClick, consente di ottimizzare i propri investimenti digitali, accedendo in trasparenza a un’inventory vasta e di qualità, e raggiungendo un target preciso ma su vasta scala.

Una conferma in questa direzione arriva anche dai dati di Marketer che stima che il 50% degli investimenti pubblicitari in Europa Occidentale saranno gestiti proprio attraverso il programmatic buying entro il 2017.

Tra le aziende che utilizzano con successo le piattaforme DoubleClick per la gestione delle proprie campagne di pubblicità online, ci sono Bravofly Rumbo Group, player del settore dei viaggi online e presente in oltre 35 paesi con un’ampia offerta di prodotti e servizi disponibili su desktop, mobile e tablet, e Allianz, che hanno raccontato le loro testimonianze.

«Grazie alla tecnologia sviluppata da Google (DoubleClick for Search) – commenta Francesco Sala, direttore marketing di Bravofly Rumbo Group – riusciamo ad essere scalabili e ad affrontare le numerose sfide del mercato, migliorando in maniera significativa l’efficacia della comunicazione con l’utente».

Andrea Volpe, responsabile brand managment and marketing operations di Allianz, ha raccontato l’esperienza di un advertiser “tradizionale” ma di frontiera, che non finalizza la vendita online, ma utilizza il canale digitale per ingaggiare il cliente e portarlo all’acquisto sul canale tradizionale delle agenzie: «Insieme al nostro centro media, abbiamo optato per una soluzione tecnologica integrata, che monitori il nostro consumatore, potenziale o reale, in tutti gli step delle sue attività online, e utilizzi i dati per ottimizzare gli acquisti media, massimizzando il ROI».

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