Saldi invernali: il 48% degli acquisti effettuato da pc

Una ricerca di Advisato.it svela come la spesa media per gli sconti di gennaio si aggiri sui 70 euro. Il compratore tipo è la donna appassionata di moda

di Caterina Varpi
23 febbraio 2017
mobile-shopping-faschion

I saldi invernali 2017 si stanno per chiudere e Advisato.it, portale italiano specializzato nell’offerta di codici promozionali esclusivi e buoni sconto per gli acquisti online, svela curiosità e dati sul settore fashion e travel, confrontando le scontistiche presentate dagli e-commerce e dai rivenditori online la scorsa estate.

Se per i saldi estivi del 2016 il compratore tipo era un uomo di 28 anni appassionato di viaggi ed avventure, il nuovo anno vede il sorpasso delle donne (con età media 32 anni), che utilizzano i propri pc (48%), smartphone (44%) e tablet (8%) per acquistare capi alla moda, dal prezzo più o meno alto. Viste la categorie merceologiche regine dei due periodi dell’anno, la spesa media varia in maniera consistente: i saldi estivi hanno visto i consumatori fare acquisti per una media di 700 euro, mentre lo scorso mese di gennaio le spese sono state mediamente di 70 euro.

Per quanto riguarda le scontistiche medie associate ai diversi prodotti, se la moda è soggetta, sia in estate che in inverno, a sconti che si aggirano intorno al 50%, non è possibile dire lo stesso per il settore travel. Dai dati raccolti da Advisato.it, infatti, emerge che i prezzi per questo ambito diminuiscono circa del 30% in estate contro il 50% in inverno (calcolato su siti come eDreams e Hotel.com).

Advisato.it anticipa un pronostico per i prossimi saldi. Sembra, infatti, che a gennaio 2017 si siano verificate tre differenti ondate con una crescita dello sconto rispettivamente del 30%, 50% e 70%, ciascuna della durata di circa 7-10 giorni. Questa potrebbe essere un’indicazione davvero importante per gli shopping addicted digitali, che potrebbero aver individuato le tempistiche per un risparmio ancora più importante.

saldi_inverno-estate

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.