Pubblicità: ogni italiano “costa” ai brand 137 euro l’anno

Nel nostro Paese la spesa pubblicitaria pro-capite è al di sotto della media europea, ma supera quella spagnola. Tra le principali economie mondiali, agli estremi ci sono USA (415 euro l’anno per abitante) e India (solo 3,6 euro l’anno)

di Simone Freddi
09 luglio 2014
pubblicita-budget

A livello pubblicitario, gli Usa non sono solo il più grande mercato mondiale in senso assoluto, ma anche quello in cui la spesa pubblicitaria “pro-capite”, ossia rapportata a ogni singolo consumatore, è maggiore.

Quest’anno, negli USA i brand spenderanno ben 565 dollari (415 euro) per raggiungere ogni individuo a stelle e strisce. Un’enormità, per esempio, rispetto alla Cina, dove invece la spesa pubblicitaria per persona si ferma ad appena 37 dollari (27 euro), benché la numerosissima popolazione renda quello del grande Paese asiatico il secondo mercato pubblicitario in senso assoluto.

E l’Italia? Con una spesa adv “pro capite” di circa 186 dollari (137 euro), quest’anno ogni consumatore nel nostro Paese “costerà” meno rispetto ai principali mercati europei, ma più che in Spagna.

I dati sono elaborati da eMarketer all’interno del nuovo report sulla spesa pubblicitaria globale. In generale, come si vede dalla tabella, la spesa pro capite in advertising risulta molto alta in Nord America, Australia e nell’area scandinava. E’ particolarmente bassa invece in India, dove il potere d’acquisto del consumatore medio è evidentemente relativo e dove si spendono poco più di 5 dollari l’anno a persona.

 

In generale, eMarketer per quest’anno stima una crescita dalla pubblicità sui paid media del 5,7%,  un tasso di crescita più che doppio rispetto al 2,6 registrato un anno fa dall’istituto. A guidare la ripresa degli investimenti, i grandi eventi come Mondiali e Olimpiadi invernali, insieme al traino di internet e più nello specifico del mobile mobile, nuovo terreno di conquista dei brand, dopo esserlo stato dei consumatori di tutto il mondo, Italia inclusa.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.