Pro Web Consulting svela i fattori di ranking e le strategie Seo per Amazon

Il nuovo White Paper intende fornire al mercato informazioni utili a posizionare i brand all’interno del colosso dell’e-shopping mondiale

di Lorenzo Mosciatti
06 marzo 2017
Proweb-Consulting-DA-USARE

Pro Web Consulting presenta al mercato il White Paper “Seo su Amazon”, realizzato dalla Seo Specialist di Pro Web, Giulia Rognoni, in collaborazione con Simone Righini, esperto Seo, Growth Hacker e partner dell’agenzia.

L’analisi, iniziata a fine 2016, prende le mosse dal primato di Amazon per numero di ricerche: sebbene, quando si pensa a un motore di ricerca, il nome top-of-mind sia senza dubbio Google, è bene sottolineare come ben il 55% degli utenti (fonte: BloomReach) inizi le proprie ricerche di prodotto, ossia finalizzate all’acquisto, proprio sul colosso dell’e-shopping mondiale. E non solo per cercare un prodotto specifico, spesso anche per informarsi, confrontare prezzi e leggere recensioni.

La ricerca mette a paragone il funzionamento algoritmico dei due motori di ricerca, per poi individuare i fattori di ranking su Amazon e le best practice da mettere in atto per posizionarsi, individuati in maniera teorica grazie a uno studio approfondito delle fonti più autorevoli presenti online e comprovate empiricamente, tentando di posizionare uno specifico prodotto.

“Tutto è iniziato cercando di ‘forzare’ il ranking di un libro su Amazon: inizialmente ero piuttosto intimorito ma il passaggio dalla posizione 2.000 alla posizione 5 in classifica nel giro di una sola settimana ha dato a tutto il team la volontà di portare avanti questo esperimento, che tutt’ora si sta svolgendo con ottimi risultati”, commenta Simone Righini. “Quello della Sea su Amazon è un territorio ancora largamente inesplorato, soprattutto in Italia -, commenta Giulia Rognoni di Pro Web Consulting – ma l’influenza del colosso dell’e-commerce è senza dubbio destinata a crescere, per cui è fondamentale che i Seo e le aziende si mantengano al passo”.

Un esperimento in divenire, basato su test che saranno ripetuti e arricchiti periodicamente nel corso del tempo per comprendere al meglio il funzionamento del motore di ricerca interno di Amazon. Per scaricare il White Paper bisogna registrarsi a questo indirizzo online.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.