Assinform: eContent e adv digitale valgono nel 1° semestre 3,816 miliardi di euro, +9%

Secondo la ricerca dell’associazione, il giro d’affari di informatica, telecomunicazioni e contenuti dovrebbe raggiungere i 65,759 miliardi di euro

di Lorenzo Mosciatti
12 ottobre 2016
assinform

Il mercato digitale italiano cresce nel primo semestre dell’anno dell’1,2%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo un valore di quasi 32 miliardi di euro. E vede una chiusura 2016  a quota 65,759 miliardi, in attivo dell’1,3% nei confronti dei 64,9 miliardi dello scorso anno, a fronte di una crescita 2015 dell’1% e dei cali continui registrati negli anni precedenti.

Sono queste le previsioni sull’andamento di informatica, telecomunicazioni e contenuti rilevate ed elaborate da Assinform in collaborazione con NeTConsulting Cube.

«I segnali positivi hanno prevalso sul rallentamento congiunturale», ha commentato Agostino Santoni, presidente Assinform. «Le componenti più innovative, che già avevano permesso l’anno scorso di invertire un ciclo negativo, confermano la loro vitalità e conferiscono al mercato Ict una resilienza spiegabile solo con la crescente attenzione alle potenzialità del digitale per innovare prodotti, servizi e processi dando slancio all’economia».

L’eContent e la pubblicità digitale raggiungono nel semestre i 3,816 miliardi di euro, in crescita del 9% sul primo semestre 2015.

Il mercato dei servizi di rete e telecomunicazioni, la componente più importante del settore con un valore di 22,6 miliardi di euro nel 2015, è l’unico in calo nel primo semestre, -2,2%.

«Per recuperare i ritardi accumulati negli scorsi anni servirebbero dinamiche più sostenute – aggiunge Agostino Santoni -. Ma i segnali sono comunque buoni, sia per il segno più che per il secondo anno accompagna i trend complessivi, sia e soprattutto perché è sempre più evidente un mutamento della domanda che spinge le componenti più legate all’innovazione di processi, servizi, prodotti».

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.