Pagomeno: la tv è l’elettrodomestico più cercato dagli europei

Gli italiani sono i più attivi nella ricerca e nella comparazione tra le diverse tipologie di TV ma sono quelli con il portafogli più contenuto

di Caterina Varpi
02 ottobre 2017
philips-tv

Nonostante la sempre maggiore diffusione delle rete e della fruizione di video da device mobili, la tv resta uno dei mezzi più diffusi. E’ il televisore, con il 31% delle preferenze tra i prodotti per la casa, l’elettrodomestico più cercato dagli europei secondo l’Osservatorio di Pagomeno. Il comparatore di prezzi e prodotti di Schibsted Italy ha, inoltre, analizzato gli elettrodomestici più ricercati in Italia, UK, Francia e Svezia e la spesa media per paese dei prodotti più richiesti.

L’attenzione alla scelta del modello è per tutti inversamente proporzionale al budget investito per l’acquisto: gli italiani ad esempio sono i più attivi nella ricerca e nella comparazione tra le diverse tipologie di TV (elettrodomestico più ricercato con il 38% delle ricerche) ma sono quelli con il portafogli più contenuto spendendo in media €1.260. Seguono gli inglesi con il 34% delle ricerche e una spesa di €1.490, i francesi con il 27% e €1.670 e infine gli svedesi che hanno le idee più chiare (24% delle ricerche) e una disponibilità economica maggiore, €2.150. Il modello più desiderato è per tutti l’LG OLED, in vetta alla top 5, e la dimensione preferita è il grande schermo da 55 pollici, mentre la classifica dei tre brand più amati vede al primo posto Samsung, seguito da LG e Sony.

Dal mondo dell’entertainment a quello dei lavori domestici: la seconda categoria più cercata su www.pagomeno.it è infatti quella degli aspirapolvere, seguita da lavatrice e frigorifero.

Ogni Paese ha nella top 5 una categoria di prodotti unica che lo differenzia dagli altri 4. In Italia svettano le ricerche su www.pagomeno.it di macchine per espresso (4% delle ricerche) nei modelli DeLonghi e Nescafé mentre i francesi si scoprono appassionati di barbecue (7%) con Weber; gli inglesi completano la scelta del TV affiancandogli impianti home cinema (5%) di brand come Samsung, Sony e Yamaha e gli svedesi puntano sulla connettività cercando routers (6,3%) di Asus, Netgear e TP-Link.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.