Obe e Doxa lanciano un modello di misurazione di video branded content

L’obiettivo è quello di introdurre metriche di misurazione condivise e super partes per tutti i contenuti video digitali di branded entertainment

di Caterina Varpi
10 gennaio 2019
Laura-Corbetta
Laura Corbetta

Obe – Osservatorio Branded Entertainment e Doxa presentano Co.Bra., acronimo di Content & Brand, modello di misurazione di progetti video di branded content & entertainment. L’obiettivo è quello di introdurre e rendere disponibili metriche di misurazione condivise e super partes per tutti i contenuti video digitali di branded entertainment.

Il modello si articola in tre parti: U&A per l’individuazione e la clusterizzazione del target di riferimento del brand; analisi dei video, basata su un set di 18 kpi e features; Brand&Objective Fit, per analizzare la coerenza dei risultati ottenuti, in termini valoriali e di business, rispetto agli specifici obiettivi progettuali e sulla base delle precise esigenze dei brand.

Caratteristica del modello, oltre alla capacità di fornire risposte puntuali sulle performance del singolo video o progetto, è la disponibilità, per brand e operatori, di un benchmark di riferimento per categoria merceologica e/o per categoria di contenuto, grazie a un monitoraggio continuo dei progetti video che Obe porta avanti dall’inizio del 2018 e che, nei prossimi mesi, supererà i 180 video analizzati.

Co.Bra., già disponibile in formula agevolata per gli Associati Obe, con la possibilità di acquistare pacchetti di test a prezzo scontato, costituisce un primo strumento di lavoro che l’associazione  offre al mercato.

Co-Bra

«Sono molto felice di annunciare oggi il lancio sul mercato di Co.Bra., un modello di misurazione per il branded entertainment video digitale, sviluppato da Obe grazie al contributo e al know-how di tutti i propri associati e in collaborazione privilegiata con un partner autorevole qual è Doxa – dichiara Laura Corbetta, Presidente di Obe e Ceo di YAM112003. – Co.Bra. è un modello che diventerà il punto di riferimento condiviso della industry per approcciare in modo sempre più scientifico ed efficiente la creazione, misurazione e valutazione di questa tipologia di progetti. Una conferma del ruolo sempre più decisivo dell’Osservatorio Branded Entertainment come attore in grado di dare risposte concrete al mercato e guidare lo sviluppo del business».

«La spinta verso l’innovazione di prodotto, per rispondere a un mercato in continuo cambiamento, insieme al rigore scientifico, è da sempre alla base del lavoro di Doxa – aggiunge Vilma Scarpino, Ceo di Doxa. – Proprio per questo motivo abbiamo risposto con entusiasmo alla sfida di Obe di studiare un modello di efficacia del Brand Entertainment Video Digitale e siamo orgogliosi della formula Co.Bra. messa a punto. Le nuove modalità di comunicazione che i brand stanno studiando per parlare con i consumatori quando sono online sono al centro di molti degli investimenti che Doxa sta facendo, in termini di persone e tecnologia, e siamo felici di aver contribuito a compiere un passo importante insieme a OBE nella valutazione del Brand Content & Entertainment in Italia».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.