Mondiali 2018 social: trionfano Cristiano Ronaldo, Mbappé e Nike

L’analisi di IsayData presenta le classifiche dei calciatori, delle nazionali e dei brand protagonisti ai Mondiali di calcio in Russia e campioni sui social

di Lorenzo Mosciatti
18 luglio 2018
Mondiali-IsayData-Copertina

Mondiali di Calcio di Russia 2018 si sono chiusi con la vittoria della giovanissima Francia sull’outsider Croazia.

Ma chi ha vinto questo Mondiale sui social?

IsayData – business unit di IsayGroup specializzata in Social Data Intelligence – ha analizzato Facebook, Twitter e Instagram attraverso le proprie piattaforme proprietarie, per estrapolare delle statistiche che possano incuriosire gli appassionati di calcio e gli addetti ai lavori del marketing.

L’oggetto dell’analisi sono stati i 368 calciatori delle 16 squadre che hanno superato i gironi e che si sono affrontate negli ottavi di finale. Tra queste manca la Germania, eliminata a sorpresa nel Gruppo F, portando via con sé calciatori molto seguiti sui social come Ozil e Kroos. L’analisi è relativa a tutta la durata del mondiale.

Mondiali-1-ISayData

IsayData ha identificato innanzitutto il Best 11 dei calciatori con più follower totali sui 3 social, con i dati aggiornati al 16 luglio, data successiva alla finale; si tratta di un valore aggregato che somma i dati di Facebook, Twitter e Instagram, per cui un singolo utente potrebbe seguire un calciatore su un social, ma non su altri.

Spicca il neo-juventino Cristiano Ronaldo, calciatore più seguito al mondo con oltre 331 milioni di fan e grande influencer grazie alle oltre 8 milioni di interazioni su Facebook. Il campione portoghese batte tutti su ogni social network, compreso l’eterno rivale Lionel Messi che si caratterizza per non avere un account Twitter e lascia il secondo posto al brasiliano Neymar.

Messi può vantare comunque la miglior crescita di fan in termini assoluti (oltre 412.000 fan) e il maggior numero di interazioni per post.

La nazionale più rappresentata è la Spagna con 4 calciatori (De Gea, Sergio Ramos, Pique e Iniesta). Pogba (Francia) e Hazard (Belgio) sono gli unici 2 calciatori a rappresentare le prime 4 squadre classificate (Francia, Croazia, Belgio, Inghilterra).

I calciatori Under 25 più seguiti

Molto interessante la formazione dei calciatori più seguiti sui social che alla data di inizio del mondiale non avevano compiuto i 25 anni, che identifica gli influencer “emergenti” nel mondo del calcio.

L’argentino Dybala è l’under 25 più seguito in assoluto del Mondiale con circa 23,3 milioni di fan.

Mondiali-2-ISayData

Il dato conferma che la Francia ha trionfato grazie al contributo dei suoi giovanissimi campioni: Umtiti, Mendy, Tolisso, ma soprattutto la stella Mbappé che è stato il calciatore che ha guadagnato la maggior percentuale di fan nel corso del Mondiale, crescendo del 77% su Facebook, ma vantando anche il miglior engagement percentuale per post e per pagina, tra tutti i partecipanti.

Mondiali-4-ISayData

La Top 5 delle star più seguite per continente

Dal punto di vista dei continenti, Europa e Sud America si spartiscono con equilibrio i calciatori della formazione Best 11 Social (primo grafico in questa pagina) con, rispettivamente, 6 e 5 calciatori a testa.

Mondiali-3-ISayData

Per quanto riguarda gli altri continenti, dagli ottavi di finale sono stati rappresentati solo Nord America, con il Messico, e l’Asia con il Giappone, i cui calciatori più rappresentativi sui social sono rispettivamente Giovani Dos Santos e Kagawa.

La classifica degli sponsor tecnici più social

Infine, IsayData si è concentrata anche sugli sponsor tecnici. I protagonisti, in questo caso, sono stati i colossi Adidas e Nike, che agli ottavi sono stati presenti, rispettivamente, con 5 e 8 squadre. Seguono Puma con 2 squadre e Hummel con 1.

Mondiali-5-ISayData-Sponsor-tecnici

Analizzando i profili delle singole nazionali su Facebook, Twitter e Instagram, e raggruppandole per sponsor tecnico è Nike il brand vincitore, vantando il proprio marchio sulle casacche di entrambe le finaliste nonché sulle tre nazionali più seguite.

Nazionale con più follower in assoluto è il Brasile, seguito dalla vincitrice Francia che ha superato l’Inghilterra al secondo posto proprio nel giorno della finale.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.