Email marketing: numeri in crescita nel 2018

Lo rileva l’Osservatorio Statistico 2019 di MailUp. Crescono del 12,7% le aperture totali, aumenta del 7,8% il tasso di clic

di Caterina Varpi
03 aprile 2019
Stefano Branduardi
Stefano Branduardi

MailUp presenta l’Osservatorio Statistico 2019, studio che analizza il panorama dell’Email Marketing, grazie a numeri, andamenti e benchmark relativi a un intero anno.

Dall’analisi dei volumi di invio lungo tutto il 2018 (oltre 13 miliardi di email riconducibili agli oltre 11.000 clienti MailUp) emerge il miglioramento, anno su anno, delle due fondamentali metriche del canale email: +12,7% delle aperture totali e +7,8% del tasso di clic.

Dai dati macro l’Osservatorio passa a quelli più specifici, relativi alle diverse tipologie di email (newsletter, DEM, transazionali), destinatario (B2B, B2C, misto) e settore. Per ciascuna tipologia, inoltre, l’Osservatorio fornisce due focus dedicati ai comparti commerciali che fanno registrare le migliori e le peggiori performance: nell’area Newsletter, ad esempio, brillano le Assicurazioni nel B2B (61% di aperture e 7% di clic) e le Utilities nel B2C (70% di aperture e 8% di clic).

In chiusura, il focus dedicato al segmento e-commerce B2C, che mette a confronto le performance degli ambienti MailUp collegati a uno store online con quelli che non presentano tale connessione tra sistemi.

Stefano Branduardi, Marketing Director di MailUp, commenta: “Per l’edizione 2019 abbiamo dato al nostro Osservatorio un taglio nuovo: abbiamo analizzato numeri e metriche in una prospettiva di engagement, distribuendo i risultati in micro e macro-funnel in grado di restituire una visione più organica delle performance. Abbiamo operato così perché consapevoli che le singole metriche non possono essere concepite come compartimenti stagni, ma come piani interdipendenti e connessi, dove ogni misurazione dipende dalla precedente e influenza la successiva. Il quadro complessivo che emerge è quello di un netto miglioramento dell’efficacia delle strategie aziendali, dove tuttavia sussiste un ampio margine di ottimizzazione. L’obiettivo dell’Osservatorio sta proprio qui: far capire ai brand che cosa, nelle loro strategie, funziona e cosa va migliorato”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.