Lusso e web: crescono gli e-commerce multimarca. Più del 50% degli acquisti sono influenzati dalla rete

Una ricerca di McKinsey rivela che le vendite online di moda femminile di lusso dovrebbero crescere nei prossimi anni, passando dall’attuale 3% al 17% nel 2018, per raggiungere gli 11 miliardi di euro

di Caterina Varpi
03 aprile 2015
lusso-e-commerce

Torniamo a parlarvi di lusso e web, argomento attuale dopo la fusione di Net-a-Porter e Yoox. In particolare, una ricerca di McKinsey ha messo in evidenza come anche per questo settore acquisterà in tempi rapidi sempre più importanza il commercio digitale in particolare per quanto riguarda proprio gli e-commerce multimarca, nonostante fino ad ora le vendite di articoli di lusso sul web rappresentino una frazione piccola del mercato complessivo.

Secondo lo studio, le vendite online di moda femminile di lusso dovrebbero crescere nei prossimi anni, passando dall’attuale 3% al 17% nel 2018, per raggiungere gli 11 miliardi di euro.

L’accelerazione è guidata dalla crescita nei paesi occidentali e in Cina. Dal 2015 al 2018, infatti, l’incremento annuo dovrebbe raggiungere il 17% negli Stati Uniti, il 18% nel Regno Unito, il 12% in Germania e il 70% in Cina. Nel frattempo, quasi la metà delle decisioni riguardanti l’acquisto di beni di lusso sono già influenzate da ciò che i consumatori vedono in rete.

E’ di questi giorni la notizia dell’arrivo dell’e-commerce di Chanel nel 2016: il noto marchio di moda, come tanti altri, ha superato la diffidenza verso il web. Nonostante questo, secondo la ricerca più degli e-shop monomarca, che hanno un potenziale di crescita più limitato, saranno le piattaforme digitali multimarca quelle destinate a crescere maggiormente. Queste ultime, infatti, vanno incontro alle esigenze di chi non ha tempo di visitare e-commerce monomarca e degli abitanti di piccole città che spesso non hanno la possibilità di recarsi in negozi fisici.

La sfida delle aziende sarà quella di fare le scelte giuste in termini di distribuzione multicanale.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.