L’Infografica della settimana: si parte con “La Mappa dei reality show”

Dalla nuova collaborazione tra Engage e BizUp prende il via oggi una rubrica dedicata alle migliori rappresentazioni grafiche disponibili online e che illustrano le potenzialità del Content Marketing

di engage
06 giugno 2014
Infografica - BizUp

Dalla nuova collaborazione tra Engage e BizUp prende vita oggi la rubrica L’infografica della settimana, in cui condivideremo le migliori rappresentazioni grafiche disponibili online e che illustrano le potenzialità del Content Marketing per i brand.

Partiamo subito dunque ponendoci una domanda essenziale: quali caratteristiche deve avere un’infografica per essere realmente interessante?

Si parte dalla scelta del contenuto che deve ricadere sui temi caldi del momento o evergreen, affrontati in modo insolito, con un’aggregazione di dati originale per favorire una lettura creativa e semplificata anche di argomenti complessi, il tutto combinato ad una grafica accattivante, per valorizzare le informazioni e consentire un’immediata comunicazione visiva.

Inauguriamo oggi questo spazio con “La grande mappa dei reality show” realizzata da La Casa degli Assi il primo reality, ideato da Pokerstars, che si svolge attorno a un tavolo da gioco. Si tratta di un’infografica che risponde molto bene al canone di originalità nella proposta sia di contenuto che di aggregazione dei dati, unendo alla chiarezza dell’aspetto visivo la creatività dell’interpretazione logica.

Infografica LaCasaDegliAssi.it

(Infografica a cura di LaCasaDegliAssi.it)

L’infografica mostra in un mondo immaginario l’universo dei reality show andati in onda in Italia negli ultimi 14 anni. Si tratta di ben 112 format divisi in sette continenti: talent show, avventura, esperimento sociale, real life, sexy and dating island, simulazione ed estetica, tutti rappresentati graficamente in modo da ricalcarne il contenuto.

Sfruttando la localizzazione geografica dei singoli reality per caratterizzarli sulla mappa, si evita una noiosa rappresentazione di insieme. Così ogni reality ha dei precisi confini geografici che consentono un’ideale associazione tematica come nel caso dei famosi “Ma come ti vesti” e “Shopping nights home edition” che pur rientrando nel continente Real Life fanno isola a sé nell’Oceano della vanità e verso il continente Estetica.

Si navigano quindi concettualmente anche i mari che evocano la condizione psicologica che ispira ciascun reality.

Anche le infrastrutture sono pensate come collegamenti logici: dal continente Real Life si sorvola in aereo Simulazione per approdare in Esperimento Sociale, mentre attraverso un ponte si passa da Cambio Moglie (Simulazione) ad Appuntamento al Buio (Sexy and Dating Island) e viceversa. Proprio il continente dell’amore disegnato a forma di cuore è spezzato in due da un fiume che separa i reality più sexy da quelli romantici.

Adesso però lasciamo ai lettori il divertimento di scoprire le altre chicche che riserva l’infografica.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.