L’infografica della settimana: “Le facoltà che vincono la corsa al lavoro”

Nuova puntata della rubrica nata dalla collaborazione tra BizUp ed Engage, dedicata al meglio del Content Marketing illustrato che circola in rete. Stavolta si parla di Università che aprono al mondo del lavoro

di engage
13 giugno 2014
Schermata 2014-06-13 alle 13.07.31

Secondo appuntamento con “L’infografica della settimana”, la rubrica di BizUp ed Engage dedicata al meglio del Content Marketing illustrato che circola in rete.

Oggi parliamo de “Le facoltà che vincono la corsa al lavoro”, l’infografica realizzata dall’Università degli Studi Niccolò Cusano per i laureandi e per chi, dopo il diploma, si appresta a scegliere l’indirizzo di studi. La rappresentazione, basata su dati Almalaurea, svela quanto tempo impiega un laureato a trovare lavoro per ciascuna delle principali facoltà italiane, con il livello di stabilità lavorativa a 1-3 anni dalla laurea, profilo del laureato e gli anni impiegati dagli studenti a concludere gli studi.

La sua particolarità è che ordina i dati consentendo una lettura immediata e utile ad entrambi i target a cui si rivolge (diplomati e laureandi): una classifica delle facoltà ordinata per i giorni trascorsi tra la laurea e il primo lavoro, con un confronto diretto tra il tempo e la distanza che separa lo studente (rappresentato come un corridore) dal suo traguardo (il primo lavoro).

In cima alla classifica si trovano le facoltà che consentono l’ingresso nel mondo del lavoro in minor tempo.

Seguono le informazioni statistiche sulla stabilità del lavoro per ciascun indirizzo di studi dopo 1-3 anni dalla laurea, dove la precarietà è rappresentata con la mancanza di equilibrio sulla torta delle percentuali. Completano l’infografica il profilo dei laureati per sesso, da cui emerge con un colpo d’occhio che la maggior parte dei laureati è donna, e gli anni teorici per il conseguimento della laurea confrontati con quelli effettivi.

Adesso tocca a voi però scoprire tutti i dettagli della classifica.


Infografica Le Facoltà che vincono la corsa al lavoro

Infografica a cura dell’università Unicusano

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.