L’Infografica della settimana: “I giochi tradizionali nelle regioni italiane”

Nuova puntata della rubrica nata dalla collaborazione tra BizUp ed Engage, dedicata al meglio del Content Marketing illustrato che circola in rete. Stavolta si parla dei giochi tipici di ciascuna regione

di engage
20 giugno 2014
bizup 3

Terzo appuntamento con “L’infografica della settimana”, la rubrica di BizUp ed Engage dedicata al meglio del Content Marketing illustrato che circola in rete.

Questa settimana l’infografica che proponiamo si compone di due strumenti di comunicazione che sono stati volutamente scissi nella forma perché mettono in relazione due aspetti di un unico mondo, quello del gioco, apparentemente distanti tra loro.

Si tratta dell’infografica “I giochi tradizionali nelle regioni italiane” realizzata da Lottomatica.it, tra le aziende leader del gioco online, che nella parte illustrata individua i giochi tipici di ciascuna regione classificandoli in sei categorie, mentre nella parte testuale legata al comunicato stampa mette in relazione questi dati con la distribuzione del gioco online in Italia.

Basata su uno studio del Politecnico di Milano sul mercato del gioco online in Italia esteso poi ai giochi di una volta, l’infografica è costituita da una mappa dell’Italia suddivisa nelle venti regioni a cui sono collegati i giochi tradizionali che caratterizzano il territorio, raggruppandoli in sei categorie: giochi con il cibo, di strada, popolari, con le pietre, da tavola e con il bastone.

Ciascun gioco è collegato alla regione di appartenenza e associato ad una delle sei categorie attraverso un’icona rappresentativa e un colore di riferimento, in modo da rendere ben visibile al colpo d’occhio la distribuzione della tipologia dei giochi nelle varie regioni italiane.

Attraverso una lente di ingrandimento si può cliccare nei vari punti della mappa scoprendo in dettaglio le caratteristiche di ogni singolo gioco: dal secolo di diffusione alle regole per giocare.

L’aspetto illustrativo è stato poi rafforzato da un comunicato direttamente collegato all’indagine sulla diffusione attuale del gioco online nelle singole regioni italiane. La particolarità del comunicato è che accompagna l’infografica approfondendo il rapporto tra area geografica, gioco online e giochi tradizionali declinandolo per ciascuna regione secondo i dati diffusi dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale del MIP individuando tre categorie di gioco (contro le sei dei giochi tradizionali) divise così: le scommesse sportive, preferite dagli scommettitori del Sud (Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Calabria); il poker, maggiormente giocato nelle Marche, in Sardegna, Toscana e Val d’Aosta; i giochi da casinò, prediletti dai giocatori di Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Trentino, Umbria e Veneto.

A questo punto non resta che scoprire più da vicino l’infografica.

 



Infografica a cura di Lottomatica.it

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.