Adv digitale a + 21% negli Stati Uniti: superati 88 miliardi di dollari

Il mobile vale ormai 49,9 miliardi di dollari, pari al 57% del giro d’affari complessivo del comparto

di Andrea Salvadori
11 maggio 2018
digital-adv

Il mercato pubblicitario digitale chiude il 2017 negli Stati Uniti con un nuovo incremento dei ricavi a doppia cifra. Secondo il report annuale di IAB, il settore ha raggiunto un fatturato di 88 miliardi di dollari mettendo a segno una crescita del 21%.

Sul fronte dei device, il mobile continua a rappresentare la voce trainante del settore, con un giro d’affari di 49,9 miliardi di dollari, a +36%, pari al 57% del fatturato complessivo. Il desktop chiude comunque con un business in aumento del 6%.

Passando ai formati, molto bene il digital video, in crescita del 33% a 11,9 miliardi. La search continua ad incrementare i suoi ricavi e, con un aumento del 17,5%, raggiunge i 40,6 miliardi. Il fatturato dei banner, delle sponsorizzazioni e del rich media è stato lo scorso anno pari a 27,5 miliardi di dollari, in crescita del 23%. Le revenue dei social media sono aumentate del 25,2%, a quota 22,2 miliardi di dollari.

Gli indicatori positivi riguardano anche il costo della pubblicità digital. Il Cpm, il costo per mille impression, è infatti aumentato lo scorso anno, secondo i dati di Sqad.com utilizzati da IAB, del 2% per gli in-stream, con una media di 25,22 dollari, e del 6% per la display, con una media di 14,72 dollari.

Il mercato del digital advertising, conferma IAB, è sempre più concentrato. Le prime 10 compagnie del comparto rappresentano infatti il 74% del giro d’affari complessivo, sottolinea l’associazione, e tra queste, come noto, la parte del leone spetta a Google e Facebook.

Nel webinar organizzato per il lancio del report di IAB, Brian Wieser, Senior Analyst di Pivotal Research, ha infatti ricordato come Google e Facebook, secondo le stime della società, abbiano contribuito lo scorso anno al 90% della crescita della pubblicità digitale nel mercato statunitense. Il peso dei due Ott supera così il 70% del mercato.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.