(INFOGRAFICA) Register.it svela la top 10 dei domini più ambiti

Più di 200 le estensioni registrabili e oltre 480.000 le registrazioni effettuate a livello globale. Sul podio in Italia, secondo una classifica stilata dal brand di Gruppo Dada, ci sono .bike, .email e .guru

di Teresa Nappi
16 aprile 2014
Podio - Register

Register.it, brand italiano del Gruppo Dada specializzato nel mercato di domini, hosting, soluzioni di e-commerce e advertising digitale, ha svelato i trend relativi ai nuovi domini, mettendo al contempo in campo una serie di attività educational per aiutare aziende e singoli a cogliere le opportunità offerte dai nuovi scenari digitali.

A pochi mesi dall’effettiva introduzione sul mercato dei nuovi gTLDs (Generic Top Level Domains – domini generici di primo livello), sono già più di 200 le estensioni registrabili. A livello globale ne sono state registrate oltre 480.000 e le richieste di pre-registrazione/registrazione attraverso Register.it e gli altri store del Gruppo Dada sono in costante crescita. Nei prossimi mesi continueranno a essere rilasciate nuove estensioni, tra cui le più rilevanti entro la fine di aprile sono: .holiday, .boutique, .photo, .marketing, .zone.

Ogni volta che un nuovo dominio d’interesse viene immesso sul mercato, scala rapidamente la classifica dei più ambiti, che si rivela quindi estremamente dinamica. La fotografia più recente (aggiornata al 14 aprile 2014) scattata dal Gruppo Dada relativamente alle registrazioni effettuate attraverso Register.it rivela in pole position tra i gTLD più ambiti:

  • .bike (1°)
  • .email (2°)
  • .guru (3°)

La Top 10 si completa poi con:

  • .photography (4°)
  • .sexy (5°)
  • .shoes (6°)
  • .technology (7°)
  • .clothing (8°)
  • .coffee (9°)
  • .solutions (10°)

Trend allineato a quello globale che, secondo i dati ICANN, vede concentrarsi l’interesse su .guru (1°), .berlin (2°), .photography (3°) e .email (4°).

È particolarmente significativo l’affermarsi in poco tempo di .email proprio perché si tratta di un’estensione tramite cui si stanno iniziando a registrare numerosi domini cognome.email al fine di creare caselle personalizzate con nome@cognome.email.

Indicativa anche l’attenzione per gTLD legati al fashion e alla tecnologia, due settori molto dinamici in cui l’innovazione potrebbe passare anche da un utilizzo strategico dei nuovi domini.

In generale in Italia, è evidente il crescente interesse da parte di persone e aziende verso i nuovi gTLD che nel giro di soli 2 mesi stanno conquistando una quota sempre maggiore tra i domini registrati attraverso Register.it: i nuovi domini rappresentano il 7%, laddove naturalmente .it (50%) continua a fare da padrone seguito da .com (28%).

Nonostante il grande fermento del mercato, di fatto quello dei nuovi domini è ancora un tema poco dibattuto sui cui è necessario che le aziende e le persone sviluppino consapevolezza e per questo Register.it ha raccolto tutti questi dati che delineano le tendenze in atto e alcuni consigli utili in un’infografica resa disponibile a scopo educational attraverso i propri canali social.

 

È stata inoltre data vita a una campagna web che fa leva su un breve video veicolato attraverso YouTube per mostrare in pochi secondi l’importanza di utilizzare i nuovi domini a tema per creare un sito in linea con le esigenze di business. Register.it conferma anche il proprio impegno verso aziende e singoli professionisti per aiutarli a comprendere la portata di questa rivoluzione digitale offrendo occasioni di formazione gratuita attraverso i training online della Scuola di Register.it, sul cui sito è possibile restare sempre aggiornati sulla lista dei domini appena rilasciati o di prossimo rilascio.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.