Influencer marketing: Instagram è il canale preferito dai creator

Segue, anche se ben distanziato, Facebook (18,5%), mentre sono lontani Twitter, LinkedIn e Snapchat. Resta rilevante il ruolo dei blog, voce che conquista il terzo posto

di Roberta Simeoni
30 agosto 2019
instagram

Instagram si conferma il canale dell’Influencer Marketing. Lo certifica l’ultimo report realizzato dall’ONIM – Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (ne abbiamo parlato anche qui).

Oltre la metà degli influencer intervistati per l’analisi (53,2%) dichiara infatti di essere fortemente attivo sulla piattaforma social parte del Gruppo Facebook.

Segue, anche se ben distanziato, il social network Facebook (18,5%), social di “base” a cui difficilmente si rinuncia. Seppur numericamente esiguo, importante il 9,2% ottenuto dai blog, a dimostrazione di quanto uno strumento dato troppo spesso per finito, in casi particolari, risulta ancora estremamente funzionale.

Lontani Twitter, sempre meno rilevante, LinkedIn, non di facile utilizzo, e Snapchat. Quest’ultimo sicuramente paga il successo di Instagram.

ONIM-Report-Canali-Instagram

Discorso particolare per YouTube che, pur essendo un canale certamente fondamentale nell’ecosistema Influencer Marketing, registra numeri ridotti (5,1%), causati nella maggior parte dei casi, dalla difficoltà del contenuto video non certo per tutti.

Sembra quasi scontato a questo punto che sono i contenuti visuali quelli maggiormente utilizzati, sia per la capacità di cogliere l’audience che per le caratteristiche delle piattaforme utilizzate, Instagram su tutte.

Le immagini sono lo strumento principale (il 66% le usa “molto spesso”), ormai base, per comunicare, seguite dalle Stories (il 35%), forma radicata nelle strategie di ogni influencer, e dai video, sempre più rilevanti, ma anche più complessi da realizzare con continuità.

Instagram si attesta come piattaforma cardine anche lato video: il 56,7% lo utilizza per pubblicarli. Seguono Facebook (21,9%) e YouTube (21,4%), nonostante le molteplici funzionalità dedicate.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial