Il testimonial ideale è l’imprenditore. Ce lo svela una ricerca di Found

Secondo gli esperti di comunicazione e pubblicità, l’imprenditore attinge a un universo ideologico largamente condiviso. Il testimonial migliore per il 74% è Giovanni Rana

di Caterina Varpi
07 aprile 2015
giovanni-rana

Qual è il testimonial ideale? Secondo gli esperti di pubblicità e comunicazione è l’imprenditore, che non ha paura di mettersi in gioco e incarna in pieno i valori del brand. A rivelarlo è un’indagine di marketing promossa da Found!, condotta su 100 esperti di pubblicità e comunicazione italiani ed internazionali. È stato chiesto di analizzare il fenomeno riguardante i testimonial negli spot e, più in generale, di quantificare l’importanza dell’utilizzo dell’imprenditore nel promuovere il proprio brand.

Secondo 7 esperti su 10 la scelta dell’imprenditore come volto dell’azienda aiuta a veicolare il messaggio pubblicitario in modo più diretto e convincente. Il miglior ambasciatore per il 74% degli esperti è Giovanni Rana. Tra le donne invece la giovane Manuela Polli, direttore marketing dell’omonima azienda di sottoli e sottaceti, è tra i volti emergenti, uno dei più efficaci (61%). Seguono Miley Cyrus (55%),  in onda per Golden Lady e Pif (47%), giornalista e regista testimonial della Tim. Gli imprenditori sono ai primi posti perché portano con sé valori e principi diversi rispetto a quelli che orbitano intorno allo showbiz (63%). Valori che sono più vicini e riconoscibili dal consumatore che si identifica in questi personaggi considerati più veri (53%).

Ma come gli italiani percepiscono la figura del testimonial? Per una minoranza, il 17%, sono personaggi superflui che guadagnano già abbastanza, per il 33% sono persone che incarnano certi ideali ma solo per finzione, il 29% sono figure nelle quali immedesimarsi e sognare. Infine un 21% le considera gente come loro.

E allora quali sono i testimonial ideali per raggiungere gli obiettivi prefissati? Secondo gli esperti al primo posto ci sono gli imprenditori (71%), a seguire personaggi della tv (68%), sportivi (62%), ex concorrenti di talent (59%), cantanti (51%), attori (45%), modelle (41%) e modelli (32%). Perché l’uomo d’azienda rappresenta la figura ideale per promuovere il brand? Perché attinge ad un universo ideologico largamente condiviso (71%) quello del mondo del lavoro, trasferisce in maniera più diretta i valori del prodotto (62%) e trasmette maggiore fiducia perché si mette in gioco in prima persona (59%). Quali caratteristiche lo identificano? La familiarità, per il 75% dei pubblicitari, la serietà (73%), la professionalità (71%), l’autorevolezza (70%), l’affidabilità (67%), la sicurezza (55%) e la positività (52%). Tutte caratteristiche queste che fungono da garanzia per il consumatore che si dimostra sempre attento alle innovazioni ma soprattutto alla qualità del prodotto.

I testimonial pubblicitari sono visti come esempi in cui è possibile immedesimarsi. Ecco perché sempre più imprenditori decidono di metterci la faccia e scendono in campo in prima persona per promuovere i propri prodotti.

Quali sono quindi i testimonial più efficaci? Secondo gli esperti, più il personaggio incarna i valori del brand più è alta la possibilità che lo spot abbia la giusta incisività (91%). Al primo posto, come detto sopra, c’è Giovanni Rana (74%). Al secondo posto Francesco Amadori (68%) mentre sul gradino più basso del podio Manuela Polli (61%). Seguono Miley Cyrus (55%), Simona Ventura per Pittarosso (59%), Massimo Doris per Banca Mediolanum (51%), Pif per Tim (47%), Claudia Schiffer con Opel (45%) e Roberto Carlino con la sua Immobildream (41%). Chiude la classifica Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione di Masterchef, ora volto di Star (32%).

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