Il momento migliore per pubblicare tweet? E’ la mattina presto

Un’indagine di Buffer spiega come la sera fino a notte tarda è il periodo ideale per generare engagement. Le ore in cui vengono inviati più tweet non sono quelle più adatte a ottenere visibilità e interazioni elevate

di Caterina Varpi
29 giugno 2015
twitter-promoted-tweet

Qual è il momento migliore per cinguettare su Twitter?

Ce lo spiega Buffer, che ha analizzato più di 4,8 milioni di tweet pubblicati in tutto il mondo da 10.000 profili a partire dal 2010.

Da questa ricerca, emerge che la mattina presto è il momento migliore per ottenere click, mentre la sera fino a notte tarda è il momento migliore per generare engagement. In alcuni casi, le ore di picco, in cui vengono inviati più tweet, non corrispondono al miglior momento per avere una visibilità e interazioni elevate e sono differenti a seconda di Stati e fusi orari.

A livello globale, il picco di cinguettii si ha da mezzogiorno alla una mentre il minor numero si ha tra le 3 e le 4 di mattina.

 

Ecco i dati per quanto riguarda Europa e Africa.

Il picco di tweet varia attraverso i fusi orari. Ad esempio, su quello di Madrid, Roma, Parigi l’ora preferita per inviare cinguettii è alle 4 del pomeriggio, mentre a New York, Boston, Atlanta, Miami è mezzogiorno e a Tokyo sono le 2 a.m.

Ma qual è il momento ideale per ottenere più click dai tweet? Sembra essere quello compreso dalle 2 e le 3 di mattina, anche per quanto riguarda l’Italia e l’Europa, mentre il numero minore si ha quando il volume dei tweet pubblicati è più elevato, tra le 9 e le 13. Quindi, le ore non di punta sono quelle migliori per ottenere clic.

Si ottiene maggior enagagement e interazione con retweet, preferiti e risposte tra 23:00-05:00 con un picco sempre tra le 2 e le del mattino. Minor coinvolgimento invece per la fascia oraria lavorativa tra le 9:00 e le 17:00.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.