Hashtag compliant, ad aprile interazioni generate in crescita del 25%

A metterlo in luce è il report di Onim realizzato in collaborazione con Talkwalker

di Lorenzo Mosciatti
08 maggio 2020
ONIM-Aprile-3

Ad aprile #adv, #advertising e #ad restano gli hashtag compliant più utilizzati dai creator.  A metterlo in luce è il report di Onim realizzato in collaborazione con Talkwalker.

ONIM-Aprile-2

Il report evidenzia una crescita delle menzioni su tutti e tre gli hashtag rispetto al mese precedente e, in particolar modo, su #advertising (+18%)

Gli hashtag compliant sono quelli inseriti nella digital chart dello IAP da utilizzare per segnalare le collaborazioni tra brand e influencer, ovvero #ad #adv #advertising #sponsored #sponsoredby #giftedby #sponsorizzato #spuppliedby e #supplied.

Guardando al numero dei post che ad aprile hanno utilizzato questi hashtag, l’analisi registra un lieve aumento rispetto a marzo (+2,4%), ma con una distribuzione degli stessi più costante. Rilevante è invece la crescita delle interazioni generate (+25%), dimostrazione netta di una comunicazione degli influencer sempre più in linea e affine con le esigenze e i desiderata degli utenti in questo particolare periodo storico.

ONIM-report-sponsored-post-Aprile

Analizzando gli hashtag utilizzati, insieme a quelli compliant, restano vive e presenti le tematiche della quarantena, come #IorestoACasa e #Quarantena, integrate però con hashtag e keyword più legate all’attività su Instagram, come ad esempio #followforfollowback o #instalike.

La diffusione di hashtag critici come #followperfollowback e simili permette di intuire come la maggioranza dei contenuti sponsored siano realizzati da nano e micro-influencer o comunque da creator meno professionali.

Tra le campagne più performanti in termini di engagement, infine, figura la collaborazione tra Chiara Ferragni e Galbani, capace di produrre oltre 2 milioni di interazioni.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial