Gelati, sui social vince Algida. I dati di Blogmeter

La società ha analizzato le performance dei principali brand del settore su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Ecco cosa ha scoperto

di Rosa Guerrieri
17 luglio 2019
blogmeter-gelati

Estate, tempo di gelati. Utilizzando la sua suite integrata, Blogmeter ha monitorato ed analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dei principali brand di gelati e dessert freschi presenti sul mercato italiano. Dai 12 brand presi in esame sono state create due classifiche: una con i 5 brand risultati migliori per interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter e una riportante i 3 migliori brand per engagement su YouTube, entrambe per il trimestre dal 1° marzo al 30 giugno 2019.

Algida guarda tutti dall’alto in basso

Per quanto riguarda il primo ranking, è Algida, lo storico marchio italiano di gelati di Unilever, ad accaparrarsi lo scranno più importante e significativo. Grazie a un post dedicato all’iniziativa Algida Time per WWF, l’azienda romana ottiene, oltre alla medaglia d’oro della classifica, anche i “premi” per il most reacted e il most commented post del periodo. Va segnalato che la comunicazione sul canale Instagram di Algida è quasi totalmente basata sull’utilizzo di User Generated Content, tramite repost di istantanee condivise sulla piattaforma dai suoi clienti.

Seconda posizione per Grom, il brand fondato nel 2003 da Guido Martinetti e Federico Grom. Nel periodo in questione Grom ha prodotto questi numeri social: 219 mila fan/follower totali sui suoi canali, un engagement pari a 28.000 interazioni (l’86% delle quali proveniente dal solo profilo Instagram) e 130 post pubblicati nel periodo di analisi.

Con un totale di 19.500 interazioni, Sammontana, il brand di gelati nato ad Empoli nel 1948, conquista il terzo posto. Tra i contenuti più apprezzati dagli utenti che seguono il brand spiccano quelli dedicati a Jova Beach Party 2019 (evento di cui il brand è main sponsor) e quelli legati alle iniziative di sostenibilità in collaborazione con Legambiente e WWF.

Il quarto posto va invece a Häagen-Dazs, il marchio americano di gelati fondato a Brooklyn nel 1961, che conquista il suo pubblico social grazie ai post dedicati al nuovo gusto, brownie macchiato, e ottiene 14 mila interazioni totali. Quinto posto, infine, per Perugina, lo storico brand di cioccolato che produce anche dessert freschi, come le Creme e le Nuvole, e gelati.

Su YouTube svetta Perugina

Proprio Perugina, invece, svetta nella classifica di YouTube, dove risulta il miglior brand di gelati e dessert nell’ultimo trimestre. Grazie alle sue video-ricette, il brand guadagna anche il premio per il most viewed content del periodo, con un video che ottiene oltre 2 mila visualizzazioni. Al secondo posto della classifica ritroviamo Sammontana, mentre il terzo gradino del podio se lo aggiudica Cameo, con i suoi video dedicati alla preparazione di dolci e dessert freschi.

Di seguito un’infografica riassuntiva.

BlogMeter Infografica 2019-07

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