Pubblicità web in crescita dell’1,2% tra gennaio e aprile

Aprile registra una flessione del -3,6% rispetto al corrispondente mese del 2018. I dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet

di Caterina Varpi
29 maggio 2019
internet-informazione

Andamento positivo per le concessionarie italiane per quanto riguarda la pubblicità digitale nei primi quattro mesi dell’anno, con un aumento dei ricavi dell’1,2%. Non bene aprile che registra una flessione  del 3,6% rispetto al corrispondente mese del 2018. Lo rivelano i dati rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet.

Bene la componente smartphone che sale del 26,4% nei quattro mesi, mentre il desktop e i tablet segnano un -7,7%.

Clicca sull'immagine per ingrandire
Clicca sull’immagine per ingrandire

“Le variabili che hanno caratterizzato il mese di aprile hanno sicuramente influenzato il risultato anche del mezzo web rilevato dall’Osservatorio FCP-Assointernet, in primis le numerose festività e la prossimità delle elezioni europee – spiega il Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis. – Il fatturato pubblicitario registra così una flessione del -3,6% rispetto al corrispondente mese del 2018. Il quadrimestre resta invece in terreno positivo a +1,2%, risultato da sottolineare se riferito all’andamento del mercato pubblicitario in questi primi mesi dell’anno. Sempre estremamente positivi nel periodo gennaio-aprile, con incremento a doppia cifra, gli investimenti sulla componente Smartphone, che con un +26,4% aumenta anche come quota sul totale passando nel dato progressivo al 31,2%, con oltre 6 punti percentuali di crescita”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.