Eurovision: boom sui social per l’edizione 2014 vinta da Conchita Wurst, con oltre 5 milioni di tweet

L’apice dell’attività Twitter è stato toccato all’annuncio della vittoria di Conchita Wurst, con 47.136 messaggi per minuto. E la diretta su RaiDue è il programma più “discusso” della settimana anche per Blogmeter

di Alessandra La Rosa
13 maggio 2014
eurovision 2014 conchita wurst

Sarà la passione per la musica, o l’originalità della barbuta cantante vincitrice del contest, Conchita Wurst, fatto sta che l’Eurovision Song Contest 2014 quest’anno ha catalizzato l’attenzione degli utenti in rete.

Secondo la classifica Top Social TV Programs di Blogmeter relativa alla settimana 5-11 maggio, i tre appuntamenti della 59° edizione della manifestazione canora internazionale, trasmessi da Rai, hanno prodotto un notevole buzz sui social network. In particolare, la finalissima del 10 maggio trasmessa da RaiDue ha nettamente conquistato il primo posto del rating generando 107.700 messaggi (tweet + post), con 18.700 autori unici (sia di Facebook che di Twitter), pari a 15,8 milioni di unique impressions (solo di Twitter). Ma anche le due serate dedicate alle semifinali, andate in onda su Rai4, hanno registrato un buon andamento piazzandosi rispettivamente al sesto (31.200 messaggi, 9.000 utenti unici, 7,8 mln di u.i.) e settimo posto (24.000, 4.300, 4,8 mln).

 

Al secondo posto della classifica si inserisce il talent di RaiDue, The Voice of Italy (79.500 messaggi, 24.100 utenti unici, 14,7 mln di u.i.), che nella prima puntata live è protagonista di un doppio sorpasso ai danni sia del talent di Canale5 Amici di Maria de Filippi (67.400, 17.000, 7,6 mln), che da primo che era deve ora accontentarsi della terza posizione, sia del reality Grande Fratello, sempre di Canale 5, sceso in quarta posizione dal secondo posto della scorsa settimana. Al quinto posto del rating: la prima puntata di Announo, il nuovo format di La7 condotto da Giulia Innocenzi (32.500 messaggi, 10.300 utenti unici, 9,3 mln di unique impressions). All’ottavo posto un altro programma di La7, il talk Piazza Pulita di Corrado Formigli (18.700, 5.300, 3,8 mln), che perde però quattro posizioni, al nono ritornano Le Iene di Italia1 (12.600, 7.500, 2,9 mln) e infine al decimo troviamo il talk di RaiTre Ballarò (11.200, 4.100, 6,4 mln) che la scorsa settimana era in sesta posizione. Per quanto riguarda la performance delle singole reti, questa settimana la classifica vede in testa un quartetto composto da RaiDue, Rai4, Canale 5 e La7 con due reti a testa seguito da RaiTre e Italia1 con una rete ciascuno.

Tornando a Eurovision, il boom del seguito intorno al festival è stato registrato su Twitter, con oltre 5 milioni di tweet durante la diretta. L’apice dell’attività Twitter si è toccato nel momento in cui è stata annunciata la vittoria della cantante austriaca Conchita Wurst, con un picco di 47.136 tweet per minuto (TPM). Questo momento è stato preceduto, poco prima, dalla performance dell’artista, che ha totalizzato un volume di 42.660 TPM. Il terzo momento più twittato è stato quando i francesi @TwinTwinOhYeah hanno presentato al mondo intero la loro #Moustache (39.353 TPM). Nonostante sia stato il terzo momento più twittato della serata, la Francia ha totalizzato solo due voti durante la finale, classificandosi al 26esimo posto.

@ConchitaWurst non ha soltanto vinto la competizione, ma ha anche ottenuto un numero strabiliante di nuovi follower.

L’Italia ha fatto il tifo per la sua concorrente Emma Marrone, twittando il proprio sostegno prima e durante la diretta di sabato 10 maggio, che è stata trasmessa su RaiDue. Lo show è stato condotto da Linus e Nicola Savino e commentato dal pubblico italiano in diretta Twitter con gli hashtag #Eurovision e #ESCita.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.