Eurostat, gli italiani connessi per email, video e social

L’indagine rivela come l’Italia sia quart’ultima tra i Paesi dell’Unione Europea per l’utilizzo di internet

di Caterina Varpi
25 gennaio 2019
internet-of-things

Secondo i dati Eurostat relativi al 2018, l’Italia è quart’ultima tra i Paesi dell’Unione Europea per l’utilizzo di internet: gli utenti dello Stivale usano il web soprattutto per le email, i social e video, rivela l’indagine che ha preso in considerazione persone comprese tra 16 e 74 anni.

Più nello specifico, soltanto il 74% degli italiani si sono connessi alla rete l’anno scorso, un dato al di sotto della media dell’UE, che si attesta all’85%, un dato in crescita rispetto al 57% del 2007 e il 73% del 2012. Solo Bulgaria (65%), Romania (71%) e Grecia (72%) hanno utilizzato Internet meno dell’Italia.

L’Italia rimane lontano dal Paese più online d’Europa, la Danimarca, dove il 98% della popolazione è risultato online nel corso del 2018, seguita da Lussemburgo (97%), Olanda e Gran Bretagna (95%).

Internet-eurostat-2018

Gli italiani si connettono soprattutto per le email

Secondo i dati Eurostat, gli italiani si connettono alla rete soprattutto per mandare o leggere le email (57%), che risulta il servizio più usato anche in Europa (73%). Subito dopo, gli utenti del nostro Paese sfruttano il web per guardare video (52%, contro il 57% dell’UE) e per collegarsi ai social network (46%, contro al 56% dell’Europa). Solo il 40% usa Internet per cercare informazioni su beni o prodotti, che è invece la seconda attività più popolare in Europa (70%). Il 34% degli italiani si avvale dei servizi di Internet banking dato che sale al 54% a livello continentale, mentre il 20% usa la rete per scaricare o giocare ai videogames.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.