In Europa Occidentale la spesa pubblicitaria crescerà del 2,8%, a 104 miliardi di dollari

Lo rivela l’ultimo rapporto di eMarketer, che calcola che quest’anno i media digitali rappresenteranno il 43,5% degli investimenti globali, pari a 628,63 miliardi

di Cosimo Vestito
07 maggio 2018
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Quest’anno gli investimenti pubblicitari globali aumenteranno del 7,4%, raggiungendo un valore di 628,63 miliardi di dollari. Lo ha calcolato l’ultimo rapporto annuale di eMarketer dedicato all’argomento.

I media digitali rappresenteranno il 43,5% della spesa, grazie alla crescita degli investimenti in e-commerce e allo spostamento del pubblico dalla televisione tradizionale ai canali online. Entro il 2020, stima la ricerca, la quota dell’online sulla spesa complessiva in pubblicità sarà vicina al 50%.

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Ad ogni modo, sempre a livello globale, gli investimenti totali cresceranno costantemente oltre il 5% l’anno fino al 2022. E nonostante le preoccupazioni di natura politica ed economica nei confronti di diversi mercati, precisa il centro di ricerca, il business pubblicitario digitale sosterrà gli introiti di tutta l’industria.

Analizzando il mercato dal punto di vista dei dispositivi, il mobile acquisirà il 67,3% del comparto digitale e il 29,2% dell’intero mercato pubblicitario quest’anno. Secondo eMarketer, la crescita della domanda, la concorrenza tra gli inserzionisti e l’aumento dei prezzi degli spazi porteranno il formato a raggiungere entro il 2022 una quota del 41,9% sul totale degli investimenti.

Nord America ancora primo mercato ma sarà superato

Quest’anno gli investimenti pubblicitari in Europa Occidentale raggiungeranno i 104,57 miliardi di euro, con un tasso di crescita del 2,8%.

Il Nord America rimarrà il mercato pubblicitario principale, in crescita del 6,6% rispetto allo scorso anno, a quota 232,48 miliardi di dollari. La regione costituirà il 37% della spesa globale, mentre l’Asia Pacifica si piazzerà seconda in classifica, con 210,43 miliardi e un terzo (33,5%) del business globale, forte di un tasso di crescita del 10,7%.

eMarketer prevede, secondo una tendenza definita dal documento “inesorabile”, che nel 2022 l’Asia Pacifica diventerà il primo mercato pubblicitario, superando quindi il Nord America.

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