Engage e Human Highway studiano i trend della comunicazione online con la ricerca Yoursight. I risultati al Programmatic Day

Al via la prima edizione dello studio che si propone di analizzare con cadenza semestrale l’evoluzione del digital marketing coinvolgendo i professionisti del settore. I risultati il 12 aprile

di Teresa Nappi
29 marzo 2017
Engage-human-highway-ricerca-yoursight

EngageHuman Highway lanciano Yoursight, indagine congiunta sui trend e le aspettative di sviluppo della comunicazione online in Italia.

I risultati della prima edizione dello studio (clicca qui per partecipare), che si propone di analizzare con cadenza semestrale l’evoluzione del digital marketing coinvolgendo i professionisti del settore, verranno presentati il 12 aprile a Milano nel corso della terza edizione del Programmatic Day, l’evento italiano dedicato al Programmatic Advertising.

Yoursight, che raccoglie l’esperienza di Human Highway nelle indagini sui trend e le aspettative di sviluppo dell’online in Italia e le unisce alla forte penetrazione di Engage nella community dell’online advertising, vedrà centinaia di professionisti della comunicazione esprimersi sulle tendenze in atto, le aspettative per i successivi dodici mesi e i cambiamenti recenti più significativi prodotti dalle tecnologie digitali e interattive.

Alcune valutazioni saranno ripetute a cadenza semestrale per misurare il cambiamento di giudizio e di sentiment generale verso i fenomeni più rilevanti del settore, mentre altre cercheranno di individuare i primi segnali dei prossimi trend significativi. L’obiettivo è ottenere una rappresentazione dinamica della situazione, in grado di prevedere la nascita di nuovi fenomeni indotti dalla tecnologia tra gli osservatori più sensibili alle innovazioni, e offrire una visione di sintesi del momento.

Infine, al termine di ogni wave d’indagine, Yoursight elaborerà la posizione attuale dell’industria della comunicazione digitale italiana in una mappa a due dimensioni (“Come va, come andrà”), composta da un indice sullo stato attuale del business e un secondo indice sulla fiducia e le attese per il prossimo futuro.

«Da oltre tre anni – dichiara Simone Freddi, Direttore di Engage – raccontiamo l’evoluzione del mondo della comunicazione pubblicitaria italiana attraverso notizie e commenti. Da oggi siamo felici di recitare un ruolo attivo nella comprensione di trend, aspettative e fattori di ostacolo che caratterizzano lo sviluppo dell’advertising online in Italia, coinvolgendo le migliaia di professionisti che ogni giorno si informano attraverso i nostri canali. La partnership con Human Highway, uno degli istituti di ricerca indipendenti più accreditati del panorama italiano, segna il nostro ingresso nell’ambito delle ricerche, che vogliamo sia parte integrante delle attività di Engage».

simone_freddi_engage
Simone Freddi

Queste invece le parole di Giacomo Fusina, Ceo di Human Highway: «È per noi una bella occasione rilanciare Yoursight, un’iniziativa nata nel 2013 con l’intento di sviluppare un prodotto di ricerca frutto dell’intelligenza collettiva. Grazie alla partnership con Engage, la ricerca cambia il suo perimetro di riferimento, concentrandosi sul mercato della comunicazione online. Grazie al coinvolgimento di centinaia di professionisti, saremo in grado di descrivere la situazione dell’industria del digital advertising italiano e delineare le sue prospettive. Yoursight interpreta il sentiment del momento e racconta la storia di come si è evoluto negli ultimi anni lo scenario del marketing e della comunicazione digitale, restituendo a tutti i partecipanti i risultati delle loro analisi e previsioni».

Giacomo_Fusina_Human_Highway
Giacomo Fusina

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.