Ecommerce B2C: quest’anno le vendite nel mondo toccheranno quota 1,471 trilioni di dollari

Secondo le stime di eMarketer, il valore è in crescita del 20% sul 2013. L’area con la maggiore market share è ancora il Nord America (circa un terzo dei dollari spesi), ma l’Asia-Pacific è pronta al sorpasso, previsto per il 2015

di Alessandra La Rosa
23 luglio 2014
emarketer logo

Le vendite ecommerce B2C a livello mondiale toccheranno quota 1,471 trilioni di dollari quest’anno, in crescita di circa il 20% sul 2013. E’ quanto rivelano le nuove previsioni di eMarketer, secondo cui, visto che l’utilizzo di internet sta continuando a maturare in tutto il globo, la crescita dell’ebusiness è destinata a rallentare nel tempo, fermandosi a un +10% alla fine del periodo delle stime, il 2018, quando le vendite raggiungeranno un valore di 2,356 trilioni di dollari.

Lo studio di eMarketer fornisce anche una panoramica regionale del settore. E’ il Nord America l’area che copre la più alta share di vendite ecommerce B2C nel 2014, con circa un terzo dei dollari spesi a livello mondiale. Secondo precedenti stime, l’area Asia-Pacific avrebbe dovuto superare il Nord America quest’anno, ma la crescita della Cina nel 2013 e nel primo trimestre 2014 è stata meno veloce del previsto, tanto da far rivedere le stime. Adesso, eMarketer stima che il sorpasso avverrà nel 2015, quando l’area Asia-Pacific rappresenterà il 33,4% del totale, il Nord America il 31,7% e l’Europa Occidentale il 24,6%.
La crescita delle vendite ecommerce in Asia-Pacific è legata a una crescente base di digital buyers: se nuovi acquirenti vanno in rete, naturalmente le vendite aumentano. Tuttavia, alla fine del periodo di forecast, circa il 70% degli utenti internet in Europa Occidentale e Nord America cercheranno oggetti sui device digitali, contro oltre il 50% dell’Asia-Pacific.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.