Digital divide, quattro italiani su 10 non hanno mai acceso un computer

l’Annuario Scienza, tecnologia e società 2014, del centro studi Observa Science in Society, fa luce sul 37% di italiani “tecnoesclusi”. Peggio di noi in EU solo Grecia e Bulgaria e Romania

di Lorenzo Mosciatti
17 febbraio 2014
Digital Divide

Ben 37 italiani su 100 non hanno mai navigato in internet né hanno mai acceso un computer. Si tratta dei cosiddetti “tecnoesclusi“, il popolo dei “tagliati fuori” da qualsiasi tecnologia digitale, su cui fa luce l’Annuario Scienza, tecnologia e società 2014, del centro studi Observa Science in Society.

Il rapporto, a cura di Massimiano Bucchi dell’università di Trento, e Barbara Saracino, dell’università di Firenze e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, è stato presentato oggi a Torino.

Praticamente quattro italiani su 10, indica il rapporto, sono completamente tagliati fuori dalle tecnologie digitali. Un dato decisamente negativo, considerando che la media Ue dei tecnoesclusi è del 20% e che tra i Paesi virtuosi la Svezia si aggiudica il primo posto con il 3%. Tra i Paesi europei, dopo l’Italia ci sono solo Grecia e Bulgaria (entrambe con il 41% di tecnoesclusi) e Romania (43%).

Sempre secondo il rapporto, sul fronte della produzione scientifica l’Italia difende l’ottavo posto nel mondo per articoli pubblicati e il quarto in Ue per l’assegnazione di fondi europei, ma deve fare i conti con il fatto che i suoi ricercatori sono pochi (4,3 ogni mille occupati, contro la media europea di 7) e tra i più anziani (l’italia è ultima in Europa con il 12,1% di ricercatori con meno di 40 anni, contro il 49% della Germania, il 40% della Polonia e il 35% del Portogallo).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.