Buzzoole presenta il 14 marzo la ricerca sulla trasparenza nell’influencer marketing

La società, in collaborazione con Unione Nazionale Consumatori e IAP, mostrerà alla Milano Digital Week 2019 i risultati dello studio sull’utilizzo degli hashtag della trasparenza

di Caterina Varpi
05 marzo 2019
Trasparenza_buzzoole

Buzzoole e Unione Nazionale Consumatori, con la partecipazione dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria – IAP, prendono parte alla seconda edizione di Milano Digital Week con un approfondimento volto a far luce sullo stato dell’arte della trasparenza nell’Influencer Marketing.

È passato oltre un anno da quando l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, proprio grazie alle segnalazioni dell’Unione Nazionale Consumatori, ha raccomandato a Vip e creator l’uso di hashtag specifici per rendere più chiara la partecipazione ad attività sponsorizzate e di influencer marketing. D’altra parte dal 2016 l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria – IAP ha varato la Digital Chart, rieditata nel 2017, nella quale, oltre alla mappatura delle principali forme di comunicazione commerciale digitale, l’Istituto indica in concreto, per ciascuna di esse, gli accorgimenti su come renderle trasparenti (ne abbiamo parlato qui). Da allora, buona parte dei player di settore hanno attuato strumenti per essere compliant alle nuove regole.

In questo contesto, Buzzoole, da sempre in prima linea nell’educazione di brand e content creator anche attraverso la partecipazione ai tavoli di lavoro dei più importanti enti di regolamentazione, ha inaugurato a luglio 2018 l’Osservatorio sul tracciamento delle campagne di Influencer Marketing con lo scopo di analizzare l’andamento del mercato nei diversi settori.

L’evento si terrà il 14 marzo alle 11,30 presso lo spazio Tenoha in via Vigevano 18. L’approfondimento, al quale è stato invitato a partecipare l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, avrà l’obiettivo di comunicare come l’influencer marketing sia in grado di impattare sui consumatori e mostrerà in anteprima i risultati della ricerca di BuzzooleLa trasparenza nell’Influencer Marketing’. Lo studio analizza l’uso degli hashtag della trasparenza durante il 2018 evidenziando settori, brand e influencer che si sono dimostrati più sensibili al tema.

Durante l’incontro interverranno Gianluca Perrelli, Chief Marketing Officer & Country Manager di Buzzoole Italia; Vincenzo Cosenza, Responsabile Marketing Italia di Buzzoole; Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori e Vincenzo Guggino, Segretario Generale di IAP – Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Per partecipare è necessario iscriversi.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.