Buzzoole, ecco i migliori food influencer. Benedetta Rossi sempre in vetta tra le “Star”

@fattoincasadabenedetta si riconferma per il secondo anno consecutivo il profilo più seguito su Instagram. Al primo posto delle Rising Star, @mistermario_. Differenziazione e #foodporn i trend su cui far leva per emergere

di Teresa Nappi
03 dicembre 2019
Benedetta Rossi al primo posto tra le Star del food secondo Buzzoole

L’Osservatorio sull’Influencer Marketing di Buzzoole, influencer marketing solution provider, è tornato ad analizzare le performance social dei migliori content creator del mondo food dopo un anno dalla prima edizione (leggi qui l’articolo dedicato).

Quale momento migliore se non l’avvicinarsi del Natale, per esaminare i feed dei food creator più creativi di Instagram? La classifica presenta infatti i migliori profili da cui trarre ispirazione per la preparazione del prossimo menu di Natale.

Per il mese di ottobre, Buzzoole ha analizzato l’andamento dei risultati dei food influencer più performanti, che riescono a far venire l’acquolina in bocca al primo scroll del feed Instagram, evidenziando come questo sia un settore che predilige le video-ricette per stimolare nei follower creatività e voglia di mettersi all’opera. Anche qui entra in gioco una buona capacità fotografica e un’ampia dose di fantasia.

Come per le precedenti edizioni, la ricerca ha generato una lista dei 5 Top Food Creator Italiani, suddivisi nelle categorie “Star”, profili con oltre 100.000 follower su Instagram, e “Rising Star”, account al di sotto dei 100.000 seguaci.

L’analisi è stata condotta considerando come criterio guida l’engagement per post, la capacità degli influencer di generare interazioni: valutando la somma dei like e dei commenti ottenuti rispetto ai contenuti pubblicati. A questo dato è stata affiancata l’analisi dei nuovi follower acquisiti nel corso del mese, utile a comprendere la fase di crescita in cui si trova un creator.

A Benedetta Rossi il primo posto tra le “Star”

Anche a distanza di un anno, sul gradino più alto del podio c’è Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta), con oltre 21.000 interazioni per post, quasi il doppio del secondo classificato, e più di 89.000 nuovi follower. Benedetta ha fatto della semplicità il suo punto di forza e grazie alle sue ricette facilmente replicabili e al suo sorriso instaura subito una forte empatia con i propri seguaci.

La classifica di Buzzoole delle Star Influencer del food 2019

A seguire, con una media di 10.000 interazioni e oltre 5.000 nuovi follower, c’è una new entry rispetto alla classifica 2018: Andrea che posta sul suo profilo, @cucinandomelagodo, fotografie dei piatti più invitanti.

A completare il podio non troviamo un food creator “classico”, ma un disegnatore che dalla combinazione di cibo e grafite riesce a dar vita a vere e proprie opere d’arte: Diego Cusano (@diego_cusano), che nella bio di Instagram afferma di voler usare i suoi lavori per donare un sorriso alle persone. Per ogni post, il creator riceve in media 8.000 interazioni, mentre 1.200 sono i nuovi seguaci ottenuti.

Al quarto posto perde due posizioni rispetto alla classifica 2018, Chiara Maci (@chiarainpentola), che oggi colleziona una media di 7.700 interazioni per post e 4.200 nuovi follower.

Nicolò, Andrea e Lello di @chefincamicia, già vincitori della classifica Rising Star dei migliori food YouTuber, chiudono la classifica dedicata a Instagram. Grazie a diversi format e livelli di difficoltà dei piatti sono riusciti a totalizzare 6.900 interazioni per post, oltre 26.000 nuovi seguaci e a produrre, nel solo mese di ottobre, ben 116 contenuti.

La pasta in vetta alla classifica Rising Star

Vincitore della classifica Rising Star è Mario Cioffi (@mistermario_), grande amante della pasta, come si evince dal suo feed, che con più di 8.000 interazioni medie per post e oltre 3.000 nuovi follower, sale dal secondo posto della classifica 2018 per aggiudicarsi la vetta.

La classifica di Buzzoole delle Rising Star del food 2019

A seguire, Nicola Ossuto (@ilprofessoredelgusto) che concentra la sua passione su pizze e panini ricchi di ingredienti e sapori. Per lui, una media di oltre 6.000 interazioni per post e 3.000 nuovi seguaci.

La medaglia di bronzo va all’unica food influencer che propone una cucina healthy. Attraverso @cucinabotanica, Carlotta condivide ricette di cucina a base vegetale, dimostrando che anche con ingredienti semplici e salutari si possono creare pietanze appetitose. 5.300 l’engagement per post e oltre 9.000 nuovi follower.

In chiusura di classifica troviamo Luca Cuffari (@habemus_fame_) e Maria Giovanna Staffieri (@lericettedimarygio), rispettivamente al quarto e quinto posto, che con la loro passione per il cibo sono riusciti ad ottenere 4.900 e 4.200 interazioni per post. Luca ha inoltre registrato una crescita in termini di follower pari a 4.300 nuovi seguaci mentre Maria Giovanna oltre 690.

«L’analisi effettuata quest’anno ha permesso di valutare nuovi trend emergenti rispetto alla classifica 2018», commenta Vincenzo Cosenza, Responsabile Marketing di Buzzoole.

«Anche in questa edizione si conferma l’importanza dei contenuti video, indispensabili per mostrare l’esecuzione di una ricetta. In questo contesto, IGTV diventa soprattutto per gli influencer di questo settore una risorsa preziosa di cui non è possibile fare a meno. Altra tendenza è la differenziazione: i creator che riescono a rendere unico il proprio feed hanno una carta in più per emergere dalla mole di contenuti che affollano Instagram. Infine, le immagini cosiddette #foodporn, ovvero piatti visivamente appetitosi e fotografati da vicino, stanno prendendo sempre più piede e sono maggiormente apprezzati, grazie anche alla golosità esaltata dai filtri usati in post produzione».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.