Branded Content of the Week – “A Caring Chorus” by Kleenex

La rubrica di BizUp ed Engage di questa settimana è dedicata al video che ha totalizzato 3,4 milioni di visualizzazioni in due settimane e si è guadagnato una menzione tra i migliori branded content di febbraio da parte di Contently.com

di engage
04 marzo 2016
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La visione del branded content di questa settimana è consigliata a un pubblico di utenti dotati di un pacchetto di fazzolettini. Tanto meglio se firmati Kleenex.

Sì, perché il video di cui parleremo oggi è un ottimo esempio di come il racconto di una storia e la capacità di toccare con essa le corde del cuore degli utenti siano determinanti per la viralità e l’efficacia di un contenuto. Lo storytelling aziendale, infatti, è molto più potente quando si concentra sull’aspetto umano di un brand, sui suoi valori e su ciò che sta a cuore alle persone che vi lavorano, più che sui prodotti che vendono.

Kleenex è riuscito nella sfida creando un video che fa leva proprio sulle emozioni. L’affetto degli ex allievi di un’insegnante di canto di Chicago, la loro gratitudine per gli insegnamenti ricevuti, lo stupore della donna nel rivederli tutti insieme, le lacrime di gioia nel sentirli cantare Amazing Grace a cappella in suo onore, nei corridoi della scuola.

È il potere della verità, del realismo di una storia fatta di empatia, riconoscenza e amore a immergere completamente lo spettatore nel contenuto, a scatenare in lui una reazione e a legare inevitabilmente il brand a valori ed emozioni positivi.

I fazzolettini compaiono soltanto negli ultimi secondi del video, per asciugare le lacrime dell’insegnante. E, verosimilmente, anche quelle dello spettatore.

Con 3,4 milioni di visualizzazioni in due settimane e una menzione tra i migliori branded content di febbraio da parte di Contently.com, il video esprime al meglio uno dei trend più significativi in atto nel mondo del content marketing: fare affidamento su storie genuine che ‘umanizzano’ il brand, capaci di far contemporaneamente piangere e sorridere gli  utenti… e creare attesa per il prossimo video!

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