Black Friday: ecco le keyword preferite dagli italiani e il loro costo

In occasione della giornata nera dello shopping, l’agenzia AvantGrade ha individuato le keyword più ricercate e il relativo cpc. Cresce il peso di brand e retailer, non solo dei marketplace

di Teresa Nappi
29 novembre 2019
black friday

Terminato il Giorno del Ringraziamento, alla mezzanotte del 29 novembre è scoccata l’ora del Black Friday, un evento di shopping originatosi negli Stati Uniti e diventato ormai un fenomeno globale e italiano.

I consumatori di tutto il mondo beneficeranno di sconti e offerte, ma cosa cercano gli italiani online? A domandarselo è stata AvantGrade, agenzia di digital marketing AI First, guidata da Ale Agostini, che ha condotto una rielaborazione su dati Google Ads e SemRush durante l’ultimo anno, costruendo una media mensile.

I parametri presi in esame sono il volume delle ricerche per keyword su Google.it e il relativo costo per click.

Riportiamo dunque l’elaborazione prodotta e i risultati ottenuti:

Il volume delle ricerche legate al Black Friday per keyword e il cpc relativo

 

Al primo posto, con oltre 300.000 ricerche, troviamo la keyword generica “Black Friday”, davanti ad “Amazon Black Friday” (135.000 ricerche) e “Black Friday 2019 Italia” (90.5000 ricerche).

Scendendo dal podio, notiamo come le ricerche comincino a coinvolgere insegne (come Unieuro e MediaWorld) e brand di varia estrazione e settore, dal gaming con Ps4 all’abbigliamento con Zara fino al settore dei trasporti aerei con Ryanair. Numerose ricerche toccano anche marchi di profumeria e cosmesi, elettronica, calzature ed elettrodomestici, segno che il Black Friday coinvolge ormai aziende di numerosi e differenti comparti.

La keyword con il costo più elevato per click è “Zara Black Friday” (5,19 dollari), seguita da “Black Friday Zalando” (0,89 centesimi di dollari) e “Black Friday 2019” (0,87 centesimi di dollari).

“Ormai il Black Friday è sinonimo di promozione e le ricerche sono sempre più legate a brand o insegne – dichiara Ale Agostini -. Non solo, dunque, Amazon o i grandi marketplace come Zalando, ma anche aziende e brand come Ikea, Sephora, Ps4, Ryanair hanno deciso di attivare delle offerte per questo periodo”, ha commentato Ale Agostini.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.