Black Friday 2019: cosa ne pensano i consumatori italiani?

Un sondaggio di Piucodicisconto svela come gli utenti vedano nel Black Friday una reale occasione di risparmio e come 1 su 5 spenderà un budget che si aggira intorno ai 500 euro

di Caterina Varpi
10 novembre 2019
black-friday-19-3

Quest’anno il “Venerdì Nero” dello shopping cadrà il 29 novembre e grazie al sondaggio sul Black Friday di Piucodicisconto, su cui sono state poste alcune domande agli utenti, si può comprendere cosa ne pensino i consumatori italiani di questo appuntamento. Ormai i negozi presenti sul web sono in fermento e già si intravede qualche promozione che anticipa di fatto il boom degli sconti, come i “Tesori nascosti” di Amazon, i volantini di Euronics e le promozioni di Trony. Ma i vantaggi tanto decantati sono effettivamente reali?

Dai quesiti posti a oltre 1000 utenti sembra di sì. Infatti i partecipanti al sondaggio di Piucodicisconto hanno risposto per la maggior parte che attendono quest’evento con trepidazione e che durante l’anno fanno di tutto per mettere da parte un certo budget da investire durante questa giornata di shopping.

Ecco che quindi il “Venerdì Nero” ha tutte le carte in regola per sorprendere anche in questo 2019, con un volume di ricerca che negli anni è passato dai 2.240.000 contatti del 2016 agli oltre 3.500.000 del 2018. Le premesse per stupire ci sono tutte, con gli esperti che ipotizzano un’ulteriore crescita del 20% e una proiezione di circa 4.300.000 utenti, spiega il comunicato.

Ma in cosa consiste esattamente il sondaggio lanciato da Piucodicisconto? Essenzialmente si compone delle seguenti domande:

  • Hai intenzione di acquistare online durante il Black Friday?
  • Stai pensando di pianificare i tuoi acquisti in vista del Black Friday?
  • Credi nella convenienza delle offerte proposte durante il Black Friday?
  • Quale sarà la quota di denaro che investirai nel Black Friday?

Esaminando le tipologie di risposte date è possibile comprendere quale sarà il trend degli acquisti durante il giorno 29/11.

Per quanto riguarda la prima domanda, circa il 91% degli utenti ha risposto in modo affermativo. La maggioranza degli intervistati ha ammesso quindi che durante le ore dedicate al Black Friday farà degli acquisti. Il restante 8-9% ha risposto invece “no”.

black-friday-19-1

La domanda numero due divide le risposte in 74,9% “sì” e 25,1% “no”, con gli utenti consapevoli che superano di gran lunga gli acquirenti dell’ultimo minuto.

Le risposte alla terza domanda confermano ciò che ormai si sa, ossia che gli italiani vedono nel Black Friday una reale occasione di risparmio. Le offerte proposte durante le 24 ore di shopping più pazze dell’anno sono per il consumatore assolutamente valide, con un 94,1% di intervistati che hanno risposto “sì”. Il quesito finale prevedeva come risposte degli scaglioni predefiniti di budget. In quest’ottica si è visto che: il 27,5% investirà un capitale di massimo 100 euro, il 26,5% investirà un capitale di massimo 200 euro, il 15,9% investirà un capitale di massimo 300 euro, il 9% investirà un capitale di massimo 400 euro, il 21,1% investirà un capitale di massimo 500 euro.

black-friday-19-2

Da questi dati emerge come siano veramente tanti, 1 su 5, gli italiani che probabilmente impegneranno nelle compere effettuate durante il Black Friday un budget che si aggira attorno ai 500 euro. Si tratta d acquisti convenienti, secondo quanto emerso dalla ricerca, soprattutto se si pensa che gli stessi prodotti in altri periodi dell’anno possono mostrare un prezzo di vendita di gran lunga superiore a quello che verrà proposto durante il 29 novembre 2019. Il consiglio di Piucodicisconto è quindi quello di tenere sotto controllo tutte le offerte e di iniziare a piazzare nel carrello gli articoli di interesse, magari mettendo a punto un piano d’acquisto ponderato.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial