Risultati dei Black Days in Europa: i dati di Tradedoubler

Rispetto al 2017, l’Order Value durante i giorni che terminano con il Cyber Monday e che comprendono i 7 giorni precedenti, è aumentato quest’anno del 23% e il numero di vendite del 30%

di Engage in collaborazione con Tradedoubler
06 dicembre 2018
BlackFriday2018-tradedoubler

Il Black Friday e il Cyber Monday di Tradedoubler hanno registrato ottimi risultati in tutta Europa. Le offerte sono iniziate prima quest’anno e, con ogni probabilità, alcune si prolungheranno ancora nei prossimi giorni.

Rispetto al 2017, l’Order Value durante i Black Days (giorni che terminano con il Cyber Monday e comprendono i 7 giorni precedenti) è aumentato del 23% e il numero di vendite del 30%.

Mentre lo scorso anno si è notato un forte aumento del valore degli ordini durante la giornata del Black Friday, quest’anno i giorni antecedenti il Black Friday stesso hanno registrato una crescita maggiore rispetto al 23 novembre.

Interessante è il dato relativo ai tassi di conversione. Rispetto allo scorso anno il numero totale di clicks durante i Black Days è diminuito, ma le vendite sono aumentate, quindi i tassi di conversione sono passati dallo 0,8% al 2,5%, mentre un giorno medio nel 2018 mostra un tasso di conversione pari all’1,3%.

Black-Days-Tradedoubler

Il mobile è in crescita in tutta Europa e quest’anno ha raggiunto un tasso del 28% (+ 6% YoY). Il valore medio degli ordini sugli smartphone è aumentato del 17%. È interessante notare l’aumento delle vendite sui dispositivi Android.

Mentre lo scorso anno circa il 55% delle vendite su dispositivi mobile si verificava su iPhone e iPad (dispositivi Apple), quest’anno tale valore è stato del 45%.

Quali Country mostrano i migliori risultati in Europa?

La crescita più elevata dell’Order Value rispetto al 2017 è stata raggiunta in Svizzera (+ 82%), Polonia (+ 54%), Italia (+ 33%), Paesi Bassi (+ 28%) e Germania (+ 25%).

OV-country-tradedoubler

In termini di vendite mobile, molti mercati stanno recuperando terreno. L’aumento maggiore delle vendite mobile di quest’anno durante i Black days, rispetto al 2017, è stato raggiunto in Polonia (+60%) e in Italia (+58%), seguita da Francia (+48%) e Spagna (+43%).

Mobile-Sales-Black-Days-Tradedoubler

Quali industry hanno registrato le performance migliori?

In tutta Europa abbiamo registrato una significativa crescita dell’Order Value nelle categorie Shopping & Retail, Computer & Electronics e Travel, tradizionalmente i segmenti più forti del Black Friday e del Cyber ​​Monday.

Industries-Balck-Days-Tradedoubler

È interessante notare che in Italia la crescita di queste categorie è stata addirittura superiore alla media europea:

  • Shopping & Retail: +58%
  • Computer & Eletronics: +32%
  • Travel: +49%

Sul mercato italiano sono state svolte numerose attività per promuovere i Black Days: pacchetti ad hoc con partner di codici sconto, cashback, verticali, ma non solo. Sono state messe in atto numerose iniziative per consentire a tutto il network Tradedoubler di avere più facile accesso alle promozioni dei Black Days, create Newsletter, banner ad hoc, comunicazioni mirate, incentivi commissionali al raggiungimento di target prefissati. Molti clienti hanno aderito a queste attività: tali clienti hanno registrato, in media, una crescita superiore all’80% in termini di OV nei Black Days 2018 rispetto al 2017.

I dati hanno inoltre evidenziato un incremento degli e-commerce italiani:: non esiste più solo Amazon come alternativa allo shopping per i Black Days, ma molti brands italiani hanno registrato forti crescite in termini di vendite ed Order Value, rispetto al 2017.

Se, come affermano gli economisti americani, i dati dei Black Days forniscono un’interessante prospettiva di quelli che saranno i trend e le “quote” che verranno spese da qui a Natale, i risultati che abbiamo registrato ci fanno ben sperare, non solo per la fine dell’anno, ma anche per il 2019.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.