Awin presenta la seconda edizione del rapporto sull’affiliate marketing

La versione 2017/2018 riporta i numeri chiave di questo canale che, da solo, ha contribuito a generare il 10% delle vendite da eCommerce di tutto il mondo

di Cosimo Vestito
03 aprile 2018
awin

Dopo l’edizione di lancio, presentata anche durante lo scorso IAB Forum 2017, da oggi è disponibile l’Awin Report 2017/2018. La nuova versione analizza il mondo dell’affiliazione riportando i numeri chiave di questo canale che, da solo, ha contribuito a generare il 10% delle vendite da eCommerce di tutto il mondo. Il report aggiornato testimonia l’impegno di Awin nella ricerca e nell’analisi dei dati, punto di forza di tutta l’affiliazione, e la sua volontà di creare di anno in anno la più importante guida sull’affiliate marketing contemporaneo.

Grazie ai dati provenienti dagli oltre 13.000 inserzionisti e 100.000 editori attivi del network, The Awin Report analizza tutti i trend di settore e valorizza il ruolo dell’affiliate marketing rispetto agli altri canali pubblicitari, evidenziando similitudini e differenze nei diversi mercati, da Nord e Sud America, all’Europa e Asia Pacifico.

Partendo dall’edizione inaugurale dello scorso anno infatti, la nuova versione del 2018 approfondisce il ruolo dell’affiliate marketing all’interno del più ampio contesto digitale, prendendo in considerazione il GDPR, l’influencer marketing, i grandi eventi globali del retail come il Black Friday e il cinese Singles Day e l’impatto dell’onnipresente mobile. Non mancano inoltre le testimonianze di player dei differenti paesi, che hanno raccontato le partnership di successo create proprio grazie all’affiliazione.

Parte rilevante del marketing mix digitale da oltre 20 anni, il canale ha guadagnato la fiducia, e il budget, di migliaia di aziende. Sono oltre 12 miliardi infatti gli euro investiti nel settore a livello globale, un numero decisamente considerevole.

L’affiliazione ha il potere di far crescere davvero qualsiasi business, sia che si parli di un aumento incrementale che dell’espansione in un nuovo mercato, nonostante ci siano ancora alcuni preconcetti ingiustificati sul settore. Abbiamo creato The Awin Report proprio per fugare gli ultimi dubbi e presentare in maniera esaustiva un canale che merita di essere in prima linea nel marketing mix digitale e ottenere il riconoscimento e la celebrazione adeguata “, ha dichiarato Kevin Edwards, Global Client Strategy Director Awin Global.

Kevin darà voce ai temi trattati nell’Awin Report 2017/2018 durante una tavola rotonda al prossimo IAB Interact (23-24 Maggio). Il Report è anche in lizza per i IAB Interact Research Awards, volti a riconoscere e celebrare i progetti di ricerca di eccellenza in ambito digitale.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.