Coronavirus: su Google impennata di ricerche sulle donazioni

Da un’analisi di AvantGrade emerge la voglia degli italiani di contribuire a far fronte all’emergenza. Il boom ha riguardato anche le donazioni del sangue

di Teresa Nappi
19 marzo 2020
Donazioni-Online-Ricerche-AvantGrade

Il Coronavirus riflette i suoi effetti anche su Google dove negli ultimi sette giorni si è registrato un grosso picco di ricerche sulle donazioni.

A dichiararlo è una ricerca condotta da AvantGrade.com, agenzia di search marketing fondata da Ale Agostini.

L’indagine si riferisce agli ultimi sette giorni e conferma la grande voglia di solidarietà degli italiani. Si cerca il donatore o colui che dà vita ad una raccolta fondi come nel caso di Bobo Vieri, che ha registrato un’impennata molto importante al pari di quella di Cristiano Ronaldo e Lorenzo Insigne.

Anche Silvio Berlusconi, con la sua donazione record delle ultime ore, ha catalizzato l’attenzione degli italiani, che sono corsi su Google per approfondire la notizia.

Ma è sui trend di ricerca assoluti che emerge la voglia di contribuire alla lotta contro il Coronavirus. In qualsiasi forma.

Ecco quindi gli enormi picchi su query associate quali “donazioni sangue”, “donazioni coronavirus”, “donazioni ospedale”.

AvantGrade-search-Google-coronavirus

Se si guarda alla territorialità, Lombardia e Lazio sono le regioni più interessate, seppur in maniera differente: nel primo caso si cercano diversi destinatari di donazione (ospedali, iniziative di sportivi o Vip), nel secondo le ricerche sono fortemente incentrate sulle modalità di donazione del sangue.

Gli italiani confermano ancora una volta il desiderio di contribuire per mettere alle spalle l’emergenza. La ricerca di AvantGrade.com lo dimostra, così come conferma quanto sportivi, personaggi dello spettacolo e grandi nomi dell’imprenditoria possano essere preziosi per sensibilizzare ancor di più l’opinione pubblica.

“Ancora una volta Google si conferma termometro dello stato d’animo degli italiani”, commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade . “È un momento delicato e sono in tanti quelli che hanno voglia di dare una mano per uscire dall’emergenza. I dati sulla territorialità ci mostrano anche i differenti umori da regione a regione ma è chiaro che il desiderio di rendersi utili è univoco”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial