Audiweb: nuove regole sulla aggregazione delle audience

Le rilevazioni distingueranno tra traffico “organico” e “aggregato”. Confermata l’estensione della ricerca a smartphone e tablet a partire dai dati di gennaio

di engage
23 gennaio 2014
enrico_gasperini
Enrico Gasperini

Importanti novità sul fronte delle rilevazioni online: il CdA di Audiweb ha infatti ufficializzato il nuovo regolamento sull’aggregazione delle audience dei brand di tutti gli editori iscritti al sistema.

Il nuovo regolamento, approvato il 21 gennaio, prevede modifiche che garantiranno una maggiore trasparenza nella rappresentazione delle componenti di audience di ogni editore, distinguendo le audience ‘’organiche” da quelle ‘’aggregate o non organiche’’ derivanti da accordi editoriali di cessione traffico (TAL – Traffic Assignment Letter) attraverso una riorganizzazione del catalogo di Audiweb e le regole di composizione dei brand e dei channel. Da un punto di vista organizzativo, Audiweb gestirà direttamente la documentazione sulle aggregazioni e sulle cessioni del traffico (TAL – Traffic Letter Assignement) degli editori presenti nell’Audiweb Database.

Il Consiglio ha inoltre nominato come nuovo coordinatore del Comitato Tecnico Filippo Davanzo, su proposta del socio Fedoweb.

Primi dati di Total Digital Audience a partire dalle rilevazioni di gennaio 2014

Viene confermata la disponibilità dei primi dati di Total Digital Audience (PC,  smartphone e tablet) a partire dalle rilevazioni di gennaio 2014. Tali dati saranno integrati nei sistemi di reporting mensile (Audiweb View) e nel planning database (Audiweb Database). Integrando i consueti dati da PC, saranno forniti per smartphone e tablet i dati elementari di navigazione e di utilizzo delle applicazioni e i profili socio demografici degli utenti online dai 18 anni in su, con un dettaglio per giorni della settimana e fasce orarie di 3 ore, proponendo le metriche consuete: utenti unici, reach, sessioni e tempo speso. Attraverso il planning database sarà quindi possibile pianificare le campagne conoscendo quanta parte dell’audience attribuire alla navigazione solo da PC, solo da smartphone e solo da tablet, oppure quanta alla sovrapposizione PC/smartphone, PC/tablet e PC/smartphone/tablet.

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