Arriva il Natale: picco di ricerche per il regalo perfetto a inizio dicembre, secondo uno studio di eBay Advertising

Le donne cercano online i doni con più anticipo rispetto agli uomini. I due settori più popolari sono la moda e l’elettronica di consumo

di Caterina Varpi
06 novembre 2014
ebay-Natale

Si avvicinano le feste di fine anno e il “Natalediventa una dei temi piu cercati nei siti di e-commerce, soprattutto nel periodo che va da ottobre a novembre, momento in cui gli italiani sono impegnati nella ricerca dei regali da mettere sotto l’albero.

Lo conferma uno studio effettuato da eBay Adertising secondo cui, nel 2013,  la ricerca della parola “Natale” sul sito di eCommerce eBay.it ha registrato un’aumento importante nel mese di novembre, con  1,4 milioni di ricerche sul tema, il 200% in più rispetto al mese precedente.

Inoltre, le donne italiane sono più previdenti e preferiscono muoversi con molto più anticipo nella scelta dei doni rispetto agli uomini, facendo registrare un picco durante il mese di novembre. Gli uomini italiani, invece, iniziano la rin-corsa al regalo all’ultimo momento, in pratica a ridosso del Natale. E’ proprio a dicembre che la ricerca si fa, infatti, più serrata.

Più in generale, la totalità degli screening con la parola “Natale” registra un picco durante la prima settimana di dicembre con 433 mila ricerche. Le categorie più popolari riguardano i settori del fashion e della tecnologia con però delle differenze: per quanto riguarda il settore dell’hi-tech, il picco si registra a dicembre, al contrario invece della moda, dove il numero di click è più alto nel mese di ottobre.

«La ricerca di eBay sottolinea ancora una volta che i siti di e-commerce sono canali privilegiati per la ricerca dei regali di Natale» commenta Matteo Longoni, commercial director advertising for France, Italy and Spain. «Molto interessante é anche la diversa stagionalitá di alcune categorie: ottobbre per tutto quello che é legato alla moda e dicembre per l’high-tech.  L’ampia offerta di regali acquistabili online e la possilitá di connettersi in qualsiasi momento della giornata, grazie a smartphone e tablet ha reso siti come eBay un punto di riferimento importante nella ricerca del regalo perfetto».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.