Acquisti online: gli italiani pazzi per la telefonia

Il marketplace ebay.it ha stilato una classifica dei trend di consumo del 2013. Vincono i prodotti tecnologici, seguiti da bellezza, gardening, food e moda

di engage
06 febbraio 2014
ebay

Oggetti nuovi, di marca, con una media di un oggetto venduto ogni secondo. Ecco quello che comprano online gli italiani, secondo uno studio di ebay.it. Il marketplace, forte degli oltre 10 milioni di visitatori unici al mese (Dati ComScore dicembre 2013), ha stilato una classifica dei trend di consumo del 2013.

Ecco la top ten.

1. Telefonia

Al primo posto ci sono i prodotti di Telefonia con 1 acquisto ogni 4 secondi, a conferma che gli italiani non vogliono rinunciare all’ultimo modello di cellulare o smartphone, e che tendono a personalizzarlo con cover, custodie ed altri accessori, sottocategoria che infatti supera di oltre il 700% il totale di vendite di device. L’intera categoria Tecnologia ha un ruolo cruciale su eBay.it con la vendita di un prodotto ogni 2 secondi a sottolineare un trend in crescita rispetto al 2012 del +228%.

2. Informatica

Argento per il settore Informatico – soprattutto per l’acquisto di iPad e tablet – che vede un prodotto venduto su eBay.it ogni 9 secondi.

3. Apparecchiature Audio

Gli italiani si riscoprono un popolo di ascoltatori di buona musica, con 1 vendita ogni 10 secondi, sia che si tratti di semplici lettori Mp3 o di veri e propri Hifi Home Theatre. Sempre sul fronte musica, una curiosità: il vinile è davvero di gran moda, con 1 vendita ogni 2 minuti e mezzo e con un totale di acquisti annuali inferiore solo del 17% rispetto ai “più moderni” CD.

4. Bellezza e salute

Debutta al quarto posto la categoria Bellezza e Salute, con 1 prodotto venduto ogni 15 secondi relativo alla cura delle mani e delle unghie, seguita dalla cura del corpo e dei capelli.

5. Giardino

Che il Gardening sia l’hobby più in voga, con il proliferare degli orti nei terrazzi di casa, non è una novità. Questa categoria conta ben 1 articolo venduto ogni 32 secondi.

6. Food

Anche la gastronomia è un settore molto forte su eBay.it, dove si registra 1 vendita al minuto, segno che gli italiani amano cucinare utilizzando materia prime di qualità.

7. Moda

Il capo di abbigliamento più acquistato? Le scarpe, che registrano 1 vendita ogni minuto e mezzo e segnano l’ingresso della categoria “Fashion” in classifica. L’intero settore Abbigliamento e Accessori registra una vendita ogni 8 secondi.  E qui curiosamente è l’abbigliamento maschile a registrare il maggior numero di acquisti (+ 13% rispetto a quello femminile).

8. Pets

Anche la compagnia di un animale domestico è un must per gli italiani, che spendono grandi cifre per viziare i loro piccoli amici (1 articolo per animali venduto su eBay.it ogni minuto e mezzo).

9. Prodotti per l’infanzia

In classifica non possono mancare i più piccini con un articolo per l’infanzia e premaman venduto ogni 2 minuti. Questo dato comprende un universo fatto di abbigliamento, giocattoli, passeggini, oggetti per fare il bagnetto e molto altro.

10. Casa

La classifica delle stanze di casa per cui gli italiani amano più spendere vede primeggiare la Cucina, seguita da Camera da Letto e Bagno. Gli italiani si riconfermano cuochi eccellenti e buone forchette, ma la cosa nuova da segnalare è la crescita di acquisti di accessori per la tavola (1 ogni 2 minuti e mezzo), pentole, piccoli elettrodomestici e forni, un fenomeno che mette in evidenzia come i nostri connazionali amino l’ospitalità in grande stile. Su eBay.it, il settore Casa, Arredamento e Bricolage è in crescita esponenziale negli ultimi anni (+ 140% rispetto al 2012), con un acquisto effettuato ogni 5 secondi.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.