A Google oltre il 31% degli investimenti in digital adv nel 2014. Microsoft scavalcherà Yahoo

Secondo le stime sulle Digital Ad Revenue globali diffuse oggi da eMarketer, alle spalle di Big G e Facebook (7,79%) si accende la lotta per il terzo posto tra Redmond e Sunnyvale

di Teresa Nappi
15 luglio 2014
Advertising

Google continuerà per quest’anno a dominare il mercato globale dell’adv digitale. Secondo una stima di eMarketer  diffusa oggi, al colosso di Mountain View andrà il 31,45% dei dollari investiti dagli inserzionisti digitali di tutto il mondo. Al secondo posto della classifica stilata dall’Istituto si posiziona Facebook, i cui introiti da adv rappresenteranno il 7,79% della spesa in pubblicità online mondiale (nel 2013 si attestava su un 5,82%).

Buoni gli andamenti registrati anche da Microsoft, i cui ricavi pubblicitari netti nel mondo sono destinati a crescere di oltre un quinto quest’anno attestandosi sulla ragguardevole cifra di 3,5 miliardi di dollari. Una cifra che eMarketer stima corrispondere al 2,54% del mercato e che spinge Yahoo al quarto posto. Gli introiti pubblicitari digital della company di Sunnyvale rappresenteranno infatti il 2,52% della spesa, in calo rispetto al 2,86% che le corrispondeva per lo scorso anno.

Nella top ten di eMarketer troviamo anche Twitter, che sarà la company che secondo le stime registrerà il più alto tasso di crescita, raggiungendo quota 0,79% quest’anno contro lo 0,50% registrato nel 2013: se le stime saranno confermate, le entrate pubblicitarie della piattaforma social dovrebbero dunque raddoppiare.

Le stime di eMarketer prendono in esame anche le revenue da mobile adv. Prima è sempre Google seguita ancora una volta da Facebook che arriverà a detenere nel 2014 il 22,3% di un mercato che quest’anno dovrebbe attestarsi su un valore pari a 32,71 miliardi di dollari. Rispetto a questa voce anche Twitter continuerà la propria ascesa: dal 2,4% della quota di mercato detenuta nel 2013 passerà a un 2,8% nel 2014.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.