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02/10/2018
di Alessandra La Rosa

TripAdvisor lancia una API di marketing per i proprietari di ristoranti

Lo strumento, che consente di gestire in maniera semplice le soluzioni adv TripAdvisor Premium e TripAdvisor Ads sulla piattaforma, ha già un primo partner

Dopo aver comunicato di voler avviare la sua trasformazione da semplice sito di recensioni di viaggi a piattaforma social per utenti, influencer, editori e brand, TripAdvisor annuncia adesso il lancio di una nuova API di marketing e il primo partner della piattaforma: MomentFeed, società specializzata nella gestione della consumer experience mobile per brand multi-location. Attraverso la nuova API di TripAdvisor, MomentFeed potrà vendere il formato pubblicitario sponsorizzato TripAdvisor Ads ai propri clienti, consentendo loro di monitorare e gestire la soluzione adv direttamente attraverso la piattaforma della società. "Sfruttando la nuova API di TripAdvisor, rivenditori, agenzie e partner come MomentFeed potranno consentire ai ristoranti di tutte le dimensioni di gestire facilmente i loro investimenti di marketing e attirare più clienti. In più, l'API semplifica gli acquisti di gruppo per le aziende che hanno più sedi, introducendo opzioni di pagamento più flessibili per TripAdvisor Premium e TripAdvisor Ads, e permette a chi ha sottoscritto TripAdvisor Ads di darne la gestione esternamente", spiega TripAdvisor in una nota. TripAdvisor Premium è un programma che consente ai proprietari di ristoranti di mostrare più in risalto i loro esercizi ai potenziali clienti. Gli iscritti possono ottimizzare la loro presenza sulla piattaforma mettendo in evidenza le loro foto e review migliori tramite Storyboard, una presentazione visiva dinamica che appare in cima alla lista di ristoranti. I proprietari possono anche condividere pubblicamente i tre principali motivi per cui i potenziali clienti dovrebbero scegliere il loro ristorante. I TripAdvisor Ads sono invece dei formati targettizzati che consentono ai ristoranti di essere scoperti dai locali e dai viaggatori che cercano attivamente un posto dove mangiare. La targettizzazione avviene sulla base delle loro ricerche, includendo anche categorie come il prezzo medio dei pasti, il tipo di cucina e l'occasione del pasto (colazione, pranzo o cena). Gli utenti vedranno questi annunci al primo posto della categoria di ristoranti rilevanti sulla piattaforma, e in cima ai risultati delle loro ricerche. Il pagamento dell'annuncio è su base cost-per-click. «Da quando abbiamo lanciato TripAdvisor Premium nel 2016, abbiamo lavorato per fornire ai proprietari di ristoranti una suite di strumenti di marketing online facile da usare - spiega Bertrand Jelensperger, Senior Vice President di TripAdvisor Restaurants -. Siamo entusiasti di collaborare con aziende come MomentFeed e di rendere scalabile il mod0 in cui offriamo i prodotti TripAdvisor Premium e TripAdvisor Ads per aiutare i ritoranti indipendenti e multi-location a raggiungere meglio gli oltre 200 milioni di utenti locali e viaggiatori che ogni mese cercano su TripAdvisor un posto dove andare a mangiare».

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