Gli strumenti, attualmente aperti ai commenti pubblici prima di essere finalizzati, consentiranno ai buyer di avere una visione più chiara degli operatori coinvolti nella vendita di un'impression
IAB Tech Lab ha annunciato di aver messo a disposizione dei commenti pubblici due nuove specifiche tecniche volte a migliorare la trasparenza nella supply chain della pubblicità digitale, in particolare nella vendita in real-time bidding e in programmatic.
Il primo si chiama Sellers.json e consente ai buyer di verificare l'autenticità dei venditori diretti di un'impression o di chi agisce da intermediario. Il secondo, OpenRTB SupplyChain object, permette a chi acquista uno spazio di vedere tutte le parti coinvolte nella sua vendita o rivendita.
Le due specifiche sono aperte ai commenti pubblici per un periodo di 30 giorni, che si concluderà il 10 maggio 2019.
"Sellers.json e OpenRTB SupplyChain hanno ruoli complementari nell'estendere la trasparenza alle SSP e agli ad exchange. Quando verranno completate, ci aspettiamo che SSP e ad exchange pubblichino i loro file sellers.json perché i buyer possano vederli e valutarli", spiega IAB Tech Lab in una nota, aggiungendo che "Le SSP e gli ad exchange dovranno aggiornare le loro integrazioni OpenRTB (nelle versioni 2.x o 3.0) per includere il supporto a SupplyChain object (un'estensione di OpenRTB). Combinando questi standard e componenti daremo ad aziende e agenzie gli strumenti per capire quello che comprano, rendendoli più sicuri e a loro agio nei loro acquisti pubblicitari".
Le due specifiche sono state create dal gruppo di lavoro OpenRTB di IAB Tech Lab in un momento di particolare fermento sui temi della trasparenza, della brand safety e della fiducia nell'ecosistema della pubblicità digitale, cui hanno anche partecipato gli strumenti ads.txt e app-ads.txt (il suo equivalente per il mondo in-app), messi a punto dallo stesso laboratorio tecnologico dell'associazione.