• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/03/2021
di Teresa Nappi

Disney punta forte su dati e programmatic per la vendita degli spazi pubblicitari sulle sue property

Il colosso dell'intrattenimento stima che entro il 2024 il 50% delle sue revenue totali da advertising derivino dalla vendita automatizzata. A tale scopo lancia Disney Real-Time Ad Exchange e Select

Disney punta sul programmatic

Disney punta sul programmatic

The Walt Disney Company rafforza la sua tecnologia dedicata alla vendita in programmatic degli spazi pubblicitari disponibili sui suoi canali lineari e digitali.


Leggi anche: DISNEY MEDIA SALES & PARTNERSHIPS ITALIA LANCIA IL NETWORK YOUTUBE DI DISNEY


Il colosso dell’intrattenimento ha svelato le novità ai suoi clienti in America nel corso del suo primo Disney Platform Technology Showcase, un evento online finalizzato proprio a illustrare la sua nuova offerta di pubblicità programmatica e addressable.

A causa della pandemia, che ha inevitabilmente inciso sugli eventi sportivi e sui live show, molti inserzionisti hanno rinunciato a investire nel classico modo in tv, spostando il proprio budget sui canali programmatici, più flessibili e meno vincolanti.

E proprio sulla scia di questo cambiamento, Disney ha deciso di incrementare i suoi investimenti in nuove tecnologie per rendere più accessibile e facile agli inserzionisti l’acquisto in programmatic di spazi per le pianificazioni pubblicitarie sulle sue property.

In occasione dell’evento, Disney ha reso noto che nel corso dello scorso anno ha registrato oltre mille nuovi clienti che hanno acquistato spazi in programmatic e ora spera di aumentare le entrate derivanti dalla vendita automatizzata dell’80% nel corso di quest’anno.

Disney, in particolare, punta a un obiettivo preciso: che il 50% delle sue revenue pubblicitarie totali derivino dalla vendita in programmatic entro il 2024.

Gran parte dei risultati raggiunti e degli obiettivi fissati sono legati alla disponibilità di first-party data da parte di Disney, resi ora disponibili per gli inserzionisti attraverso Disney Select, un nuovo prodotto che aiuta gli spender a pianificare annunci sulla base del comportamento e alle caratteristiche degli utenti/consumatori su tutto il portafoglio di canali Disney, incluso Hulu.

Ma soprattutto, Disney ha presentato il Disney Real-Time Ad Exchange, o DRAX, un sistema di acquisto in programmatic che consente agli inserzionisti di fare offerte in modo più semplice sulla base del target che intendono intercettare attraverso le property Disney. La nuova tecnologia consente al RTB di competere in modo efficace sia con le vendite dirette sia con le programmatic-guaranteed sales.

Disney ha infine deciso di integrare il suo portfolio di canali digitali e lineari nel Digital Ad Ratings per Connected tv di Nielsen, e, in collaborazione con la società specializzata in analisi tv Samba, di fornire misurazioni multipiattaforma.

"Vogliamo che gli inserzionisti siano in grado di acquistare una volta, distribuire ovunque e avere misurazioni comuni per ottimizzare in tempo reale i risultati della campagna realizzata con Disney", ha dichiarato Jeremy Helfand, senior vice president, head of advertising platforms, Disney Media & entertainment distribution, in un comunicato, rendendo palesi le intenzioni del colosso dell’intrattenimento.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI