• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/09/2018
di Rosa Guerrieri

Le soluzioni di Datorama entrano a far parte di Salesforce Marketing Cloud

Ufficializzato il futuro degli strumenti di data intelligence della società dopo la sua acquisizione. Serviranno da fonte per la comprensione e l’analisi delle performance di marketing dei clienti di Salesforce

Si delinea il futuro di Datorama, società specializzata in analytics e gestione dei dati multipiattaforma, dopo la sua acquisizione da parte di Salesforce. In occasione del DMEXCO di Colonia, infatti, Salesforce ha annunciato che le soluzioni della società entreranno a far parte di Salesforce Marketing Cloud. Datorama consente di riunire tutti i dati di marketing provenienti da diversi canali, campagne e aree geografiche per ricevere insight e intervenire sulle attività in corso, dando la possibilità sia ad aziende che ad agenzie di comprendere al meglio l’efficacia dei loro investimenti di marketing e ottimizzarli in tempo reale. In particolare, Datorama offre una vasta libreria di API marketing e connettori basati sull'Intelligenza Artificiale chiamati TotalConnect e LiteConnect che interpretano e classificano automaticamente i dati di marketing, nonché altri tipi di dati relativi a vendite, meteo, informazioni di tipo economico o provenienti dai sondaggi. Insieme, le due soluzioni acquisiscono istantaneamente tutti i dati delle campagne provenienti da qualsiasi fonte, tra cui Salesforce Marketing Cloud, Google Analytics e molte altre piattaforme per l’interpretazione dei risultati organici e a pagamento, insigth social e altri dati sulle pubblicità video, display, televisive e offline. Datorama è quindi in grado di elaborare approfondimenti sulle diverse campagne di marketing in un’unica dashboard visiva, evidenziando in modo chiaro quali campagne stanno funzionando e quali no. I marketer e le agenzie possono personalizzare la dashboard a seconda dei KPI e dei segmenti di pubblico interessati, applicando suggerimenti generati da Intelligenza Artificiale e alert per indicare eventuali criticità. Attualmente - spiega la società in una nota - Datorama viene fornito come prodotto separato, ma in futuro "sarà integrato direttamente in Marketing Cloud, fungendo come unica fonte per la comprensione e l’analisi delle performance di marketing dei nostri clienti". Successivamente, Datorama potrà connettersi anche con altre tipologie di dati nativi all’interno della piattaforma Customer Success di Salesforce, inclusi i dati CRM di prima parte e altro ancora.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI