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31/07/2019
di Programmatic-Italia

Samsung con S4M per il drive-to-store delle lavatrici QuickDrive

Qualità dell’audience, originalità dei formati e localizzazione della campagna: così è stato ottenuto un uplift delle visite in negozio del 94%

C'è la firma di S4M sulle campagne di drive-to-store con cui Samsung ha promosso le lavatrici QuickDrive, ottenendo un uplift delle visite in negozio vicino al 100%. L'operazione è nata attorno all'attività di cashback promossa dalla multinazionale coreana, che prevedeva la possibilità di richiedere un rimborso fino a 300 euro sull’acquisto di una lavatrice QuickDrive: un’iniziativa con un grande potenziale se comunicata all’audience giusta di consumatori. Samsung si è quindi affidata ad S4M, la tech company specializzata nel drive-to-store guidata in Italia da Andrea Pongan, all’agenzia media Starcom e al team Digital Hub di Publicis Media con l’obiettivo di divulgare nel modo più efficace possibile la promozione, generando visite incrementali in negozio durante il periodo di validità dell’iniziativa. Per garantire il successo dell’iniziativa Samsung, S4M ha puntato sulla qualità dell’audience raggiunta, l'originalità dei formati e la localizzazione della campagna. La strategia prevedeva l’erogazione di un mix di formati creativi dinamici ad un target di utenti potenzialmente interessati all’acquisto, che si trovavano in prossimità dei negozi aderenti all’iniziativa. La campagna ha riguardato le principali catene di elettronica, quali MediaWorld, Trony, Euronics, Expert ed Unieuro, per un totale di 1.908 negozi su tutto il territorio italiano, con periodi di validità differenti a seconda del punto vendita. Per ottenere il maggior coinvolgimento degli utenti sono state utilizzate creatività animate multidimensionali, che mostravano le caratteristiche innovative delle lavatrici QuickDrive, così da coinvolgere l’utente e comunicare il valore del prodotto e i vantaggi della promozione, ancora prima dell’approfondimento sulla landing page. Grazie a questa strategia, Samsung ha portato nei negozi migliaia di nuovi consumatori su tutto il territorio italiano, raggiungendo il proprio obiettivo e registrando, secondo una nota, un uplift delle visite del 94%, grazie all’elevata interazione degli utenti con i formati creativi di S4M. Questo uplift è stato calcolato grazie ad un confronto tra i risultati del cluster di utenti esposti alla promozione e un gruppo di controllo con le stesse caratteristiche e, sul totale delle visite reali registrate, oltre il 50% è stato incrementale.

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