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13/03/2019
di Alessandra La Rosa

Publicis Groupe lancia in Italia la divisione Spine. Alla guida del team Alessio Fattore

La nuova unit sarà dedicata alla gestione dei dati e della tecnologia, e vedrà al lavoro oltre 40 professionisti con competenze in audience solutions, data sciences, consumer research, development e activation

Arriva in Italia Publicis Spine, la divisione di Publicis Groupe dedicata alla gestione dei dati e della tecnologia, che sarà guidata da Alessio Fattore. Obiettivo di Publicis Spine è accompagnare la trasformazione dei modelli di business passando da un modello di agenzia basato sul servizio a uno basato sul prodotto capace di sviluppare soluzioni flessibili e facilmente attivabili dai clienti. La nuova divisione si occupa dell’interpretazione e dell’organizzazione dei dati sul consumatore seguendo la logica della semplificazione. Diverse le skill utilizzate da Publicis Spine: dalla ricerca sul campo al modeling, dallo sviluppo di applicazioni alla data visualization, dall’ascolto della rete all'interpretazione automatica mediante la combinazione di machine learning e intelligenza artificiale. Caratteristica fondamentale della divisione è la sua capacità di combinare queste specializzazioni in soluzioni scalabili e flessibili, in grado di massimizzare la produttività delle attività di marketing su un ampio spettro di clienti e business task. A lavorare nella divisione un team di oltre 40 talenti provenienti dalle diverse Brand del Gruppo e dal team Publicis PeopleCloud, la piattaforma di people-based marketing di Publicis Groupe. Una squadra con competenze trasversali in aree differenti come: audience solutions, data sciences, consumer research, development e activation. Alla loro guida Alessio Fattore, una lunga esperienza in Starcom nel ruolo prima di Research & Development Director e poi di Direttore Strategico, e successivamente, dalla nascita di Publicis Media Italy nel 2016, Lead della practice Data Sciences. «Il potenziale derivante dall’uso e dall’attivazione dei dati è ancora per la maggior parte inespresso, e richiede una profonda trasformazione nel nostro modo di lavorare, nel modo in cui collaboriamo con i nostri partner, e nel modo in cui dialoghiamo con i consumatori. Il lancio di Publicis Spine è un passo fondamentale nell’accelerare questa trasformazione», commenta Alessio Fattore, Chief Data Officer di Publicis Groupe Italy. «In un mercato sempre più complesso, la nascita di Publicis Spine rappresenta una crescita strutturale molto importante per i nostri clienti - dichiara Vittorio Bonori, Ceo di Publicis Groupe Italy -. L’applicazione del dato, attraverso l’attivazione di tecniche di machine learning e di intelligenza artificiale, ci permette di avere una maggiore comprensione del consumatore e della sua customer experience».

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