• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/09/2018
di Alessandra La Rosa

Il Programmatic in Europa vale 12 miliardi di euro. I numeri di IAB

Presentati al DMEXCO i nuovi dati dell'associazione, che registrano nel 2017 una crescita del 27,1% per il mercato. Commercializzato tramite piattaforma l'80% delle inventory mobile e il 74,1% di quelle video

Come ogni anno, il DMEXCO è anche l'occasione per fare un punto sulle dimensioni e i principali trend del mercato programmatico in Europa, grazie alla presentazione dei risultati di un apposito studio di IAB Europe, un appuntamento fisso all'evento tedesco. Ed anche quest'anno l'associazione non ha mancato di ufficializzare i numeri del mercato. Un mercato, quello del Programmatic Display, che nel 2017 ha registrato una crescita a doppia cifra, +27,1%, raggiungendo un valore di 12 miliardi di euro. L'anno scorso il 62% della spesa display è stato transato in modalità automatizzata. Ancora una volta è il Mobile a farla da padrone: su questo mezzo infatto è stato commercializzato tramite piattaforma l'80% delle inventory. Molto bene anche i formati Video, il 74,1% dei quali è stato transato in programmatic. Il Video ancora una volta è stato tra i principali traini del mercato programmatico, con una crescita del 64,6% a quota 3,9 miliardi di euro, seguito dal Mobile con un +53,2% a 6,8 miliardi. Quanto alla geografia dei mercati, in Europa Occidentale il mercato programmatico ha raggiunto un valore di 10,8 miliardi di euro (+24%), mentre quello dell'Europa Centrale e Orientale di 1,2 miliardi (+65%).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI