• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/06/2021
di Andrea Di Domenico

Post-cookie: Pubmatic e MediaMath annunciano il supporto a Lotame Panorama ID

La soluzione di targeting sviluppata da Lotame continua a guadagnare il sostegno del mercato

Lotame-ID-pubmatic.jpg

La piattaforma di programmatic per gli editori PubMatic e la DSP MediaMath si aggiungono all’elenco di società che hanno deciso di integrare la soluzione Lotame Panorama ID come soluzione di targeting pubblicitario conforme alla privacy e senza l’utilizzo di cookies.


Leggi anche: IDENTITY, ADDRESSABILITY E PROGRAMMATIC. LO SCENARIO


Presentata lo scorso gennaio dal fornitore di data solutions Lotame, Panorama ID si sta dunque affermando nel novero degli identificatori alternativi per la pubblicità online in vista dell’abbandono dei cookie, guadagnando un sostegno ampio da parte del mercato (i partner ufficiali dovrebbero già essere 17, ndr). Sviluppata come dedicata all'open web, Panorama ID è in grado di associare profili utente pseudonimizzati con una ricca serie di attributi, tra cui oltre 200 parametri comportamentali.

Per PubMatic, Lotame ID sarà uno dei partner di ID ufficiali all’interno dei PubMatic Identity Hub, e un fornitore di dati su larga scala per il prodotto Audience Encore, con l’obiettivo di garantire agli editori un valore più elevato alla loro inventory.

“Il futuro dell’audience addressability non sarà uguale per tutti, e la partnership con Lotame rientra nel nostro impegno volto a fornire a editori e inserzionisti un portfolio di soluzioni di addressability indipendenti e a prova di futuro”, ha detto Andrew Baron, SVP, Identity and Marketplace di PubMatic. “Vogliamo far sì che Panorama ID sia facile da implementare e gestire per aiutare a generare entrate per gli editori e ROI per i media buyer”.

Per quanto riguarda MediaMath, invece, Lotame Panorama ID sarà disponibile nell’identity marketplace che consente agli inserzionisti di targettizzare le audience usando dati di prima, seconda e terza parte in tutti gli ambienti browser.

“La corsa al superamento dei cookie di terze parti ha portato a una maggiore innovazione e collaborazione tra gli attori dell’ecosistema dei media digitali che credono nell’obiettivo comune di creare una supply chain responsabile, targettizzabile e allineata”, dichiara Anudit Vikram, Chief Product Officer di MediaMath. “Abbiamo architettato un’infrastruttura di identity progettata per essere a prova di futuro di fronte all’incertezza del mercato, normativa e tecnica. Diamo il benvenuto a Lotame Panorama ID nel nostro identity marketplace per fornire ai clienti maggiore scalabilità, così come una reach interoperabile su canali, piattaforme e dispositivi differenti”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI